Monitoraggio e limitazioni multistep

Monitoraggio fase

I monitoraggi di fase consentono di verificare l'esecuzione del serraggio secondo le specifiche (es. coppia o limiti angolari). Ogni fase ha monitoraggi obbligatori e monitoraggi opzionali. I monitoraggi obbligatori sono compresi quando si trascina una nuova fase al programma multistep. I monitoraggi opzionali sono flessibili e possono essere posizionati nel programma multistep a seconda delle necessità. Tutte le fasi possono avere fino a quattro monitoraggi ciascuna.

I seguenti monitoraggi sono aggiunti automaticamente ad ogni fase aggiunta al programma di serraggio multistep.

Monitoraggi fase predefiniti

Monitoraggio fase

Fasi applicabili

Angolo

Tutti

Coppia di picco

Tutti

  • PT – Coppia di picco

    Il monitoraggio della fase misura la coppia massima raggiunta durante il monitoraggio, compresi eventuali superamenti, e controlla che sia compresa tra limite massimo e limite minimo.

  • SOT – Coppia di arresto

    Il punto di spegnimento è il punto in cui la fase raggiunge il proprio target. Usando la coppia di spegnimento del monitoraggio della fase, la coppia viene misurata al punto di spegnimento e viene verificato che sia compresa tra il limite massimo e limite minimo.

  • SOC: corrente di spegnimento

    Il punto di spegnimento è il punto in cui la fase raggiunge il proprio target. Usando la corrente di spegnimento della fase di monitoraggio, la corrente viene misurata al punto di spegnimento e viene verificato che sia compresa tra il limite massimo e limite minimo.

  • TRD – Valore coppia e deviazione

    Il monitoraggio di fase misura e controlla la velocità della coppia, ovvero il rapporto fra coppia e angolo. Viene verificato che il valore della coppia calcolato rientri nei limiti del valore di coppia limite massimo e limite minimo.

Parametro

Descrizione

Nell'illustrazione

TorqueStart

Coppia dall'inizio di AngleStart

Tstart

TorqueStop

Coppia dove la misurazione della coppia si ferma.

Tstop

AngleStart

La misura della coppia inizia quando AngleStart viene stato misurato da TorqueStart.

Astart

AngleStop

Punto dell'angolo dove la misurazione della coppia si ferma.

Astop

Limite minimo

Coppia minima definita.

TRL

Limite massimo

Coppia massima definita.

TRH

Parametro

Descrizione

Nell'illustrazione

TorqueStart

Coppia dall'inizio di AngleStart

Tstart

TorqueStop

Coppia dove la misurazione della coppia si ferma.

Tstop

AngleStart

La misura della coppia inizia quando AngleStart viene stato misurato da TorqueStart.

Astart

AngleStop

Punto dell'angolo dove la misurazione della coppia si ferma.

Astop

Limite minimo

Coppia minima definita.

TRL

Limite massimo

Coppia massima definita.

TRH

  • A – Angolo

    Questo monitoraggio delle fasi misura l'angolo di picco, l'angolo alla coppia di picco, l'angolo di spegnimento o l'angolo finale raggiunti durante la sequenza di monitoraggio e controlla che siano compresi tra il limite massimo e il limite minimo. La misura dell'angolo inizia all'inizio o alla fine della sequenza di monitoraggio o, se specificato, al punto in cui la coppia passa Coppia di attivazione per la prima volta.

  • PTCA – Angolo filettatura successivo

    Misura l'angolo ottenuto durante il monitoraggio e controlla che rientri nei limiti angolari specificati. Il livello di Coppia di attivazione viene ignorato fino al raggiungimento della fine della Finestra angolo di spanatura . Dopodiché, la misura dell'angolo inizia appena la coppia misurata è oltre la coppia di attivazione. Il parametro Condizione di arresto specifica dove dovrebbe finire la misura dell'angolo.

  • PTCPT – Coppia di picco filettatura successivo

    Misura la coppia massima raggiunta durante il monitoraggio, compresi eventuali superamenti, e controlla che rientri nei limiti di coppia. Tutti i valori di coppia vengono ignorati fino al raggiungimento della fine della Finestra angolo di spanatura .

  • TAW – Finestra coppia nell'angolo

    Il monitoraggio controlla che tutti i valori di coppia nella Lunghezza finestra angolo rientrino nei limiti di coppia. La finestra angolo si avvia all' Angolo di inizio dal punto in cui la coppia passa la Coppia di attivazione per la prima volta. Se non si imposta la Coppia di attivazione , l' Angolo di inizio inizia all'inizio della fase di monitoraggio. Dato che tutti i valori di coppia devono rientrare nei limiti di coppia, in alcuni casi vengono superati entrambi i limiti. In tal caso, l'errore Coppia in finestra angolo alta avrà maggiore priorità e verrà visualizzato nel risultato. Se non viene raggiunta la fine della finestra angolo, lo stato del monitor è NOK.

  • PVTH – Post visualizzazione coppia media elevata

    Tutti i valori di coppia nella Lunghezza finestra angolo dovrebbero essere al di sotto del Limite massimo coppia. La finestra Angolo inizia ai gradi dell'angolo impostati nell'angolo di inizio in direzione inversa dal punto di spegnimento. Quindi, si estende per i gradi dell'angolo impostati in Lunghezza finestra dell'angolo in direzione inversa. Se l'angolo di inizio è lasciato in bianco la finestra angolo inizia al punto di spegnimento. I valori di coppia utilizzati nel monitoraggio sono basati sul valore medio della coppia, calcolato con il Numero di campioni. Se l'angolo totale della fase è inferiore all'angolo di partenza più la lunghezza finestra angolo, il monitoraggio riporta NOK.

  • PVTL – Post visualizzazione coppia media bassa

    Uguale al monitoraggio Coppia alta media post vista, ma controlla che tutti i valori di coppia nella lunghezza finestra angolo siano superiori al limite inferiore della coppia.

  • YA – Angolo da rendimento

    L'angolo viene monitorato dopo aver trovato il punto di rendimento. Il punto di rendimento è trovato monitorando il gradiente della coppia, calcolato sulla base delle misure della distanza coppia e angolo. Il parametro della distanza angolo è impostato secondo la rigidità specificata della giuntura.

  • SSD: rilevamento avanzamento a scatti

    Il monitoraggio delle fasi rileva e segnala gli avanzamenti a scatti durante una fase. Il rilevamento viene eseguito contando il numero di volte in cui la coppia è inferiore al livello del grilletto. Se il numero di volte è superiore al numero massimo di oscillazioni, viene segnalato l'errore di avanzamento a scatti. Il monitoraggio opera in due modalità diverse, Dinamica o Fissa. La differenza tra le modalità consiste nel metodo di calcolo del livello del grilletto.

    Coppia dinamica: Il livello del grilletto viene calcolato in modo dinamico come percentuale della coppia di picco della coppia massima attuale raggiunta durante il monitoraggio. Il monitoraggio inizia appena la coppia passa la Coppia di attivazione.

    Coppia fissa: IlLivello di attivazione è la Coppia di attivazione specificata dall'utente. In questa modalità non è necessaria la percentuale.

    Se la coppia non raggiunge mai la coppia del grilletto, il monitoraggio non viene avviato e viene prodotto uno stato NOK.

  • PrT: coppia prevalente

    Il monitor calcola il valore di coppia prevalente nella Lunghezza finestra e controlla che sia entro i limiti di coppia. La finestra Angolo inizia ai gradi dell'angolo impostati nell'angolo di inizio in direzione inversa dal punto di spegnimento. Quindi, si estende per i gradi dell'angolo impostati in Lunghezza finestra dell'angolo in direzione inversa. Se l' Angolo di inizio è lasciato in bianco, la finestra angolo inizia al punto di spegnimento. Il valore della coppia prevalente calcolata è il valore medio o il valore di coppia di picco (in base al parametro impostato dall'utente) durante la lunghezza finestra. Il valore calcolato è salvato come dato di risultato Misura coppia prevalente. Se Compensazione coppia è impostata su On, la coppia prevalente misurata verrà sottratta dai valori del risultato della coppia nelle fasi successive. Ogni valore di compensazione coppia prevalente calcolato in precedenza non sarà più sottratto dai valori di risultato della coppia. Se Compensazione coppia è impostato su No, non sarà eseguita nessuna sottrazione nelle fasi successive.

    Se l'angolo totale della fase è inferiore all'angolo di partenza sommato alla lunghezza della finestra angolo, il monitoraggio riporterà NOK.

    La coppia prevalente può essere misurata come media dei valori misurati o alla coppia di picco. Per scegliere tra queste due modalità, impostare il parametro Usa valore su Coppia media (per valori medi) o Coppia di picco (per valore di picco).

  • Ti – Tempo

    Misura il tempo trascorso durante il monitoraggio e controlla che rientri nei limiti di tempo. La misura del tempo inizia all'inizio del monitoraggio e, se la coppia di attivazione è specificata, al punto in cui la coppia passa Coppia di attivazione per la prima volta durante il monitoraggio.

  • Cl: monitor

    dei clic per abilitare la coppia dei clic e i risultati dell'angolo di clic. Questo monitor non utilizza impostazioni e può essere utilizzato solo in combinazione con la fase MWR.

Limitazioni

Per assicurarsi che il serraggio si fermi in caso di eventi inattesi, è possibile aggiungere limitazioni al programma di serraggio multistep. Queste limitazioni potrebbero, ad esempio, verificare che una coppia massima non viene raggiunta o che una parte del serraggio multistep impiega troppo tempo. Ogni fase ha una serie di limitazioni obbligatorie e limitazioni opzionali. I limiti obbligatori sono compresi quando si trascina una nuova fase al programma multistep. Tutte le fasi possono avere fino a quattro limitazioni ciascuna.

Le seguenti limitazioni sono aggiunte automaticamente ad ogni fase aggiunta al programma di serraggio multistep.

Limitazioni fase predefinite

Limitazione fase

Fasi applicabili

Tempo massimo di restrizione della fase

Tutti

Coppia massima di restrizione della fase

  • Serra ad angolo

  • Serra a coppia + angolo

  • Svitamento turbo

  • Attendi

  • Rilascio attacco

  • Esegui fino a ingresso digitale

Angolo massimo di restrizione della fase

  • Serra a coppia

  • TurboTight

  • Svitamento turbo

  • Serra a DynaTork

  • Attendi

  • Esegui fino a ingresso digitale

  • Svita alla coppia

  • Spanatura a coppia

  • Avvitamento

  • Serra a rendimento

  • Sottotesta avvitamento a impulsi

  • TensorPulse

  • Ti: tempo massimo

    Questa limitazione controlla il tempo. Se viene raggiunto il limite massimo, lo strumento si ferma immediatamente.

  • A – Angolo massimo

    Questa limitazione misura l'angolo. Se l'angolo misurato raggiunge il Limite massimo , lo strumento si ferma immediatamente. La misura dell'angolo inizia all'inizio della limitazione o, se specificato, dal punto in cui la coppia passa Coppia di attivazione per la prima volta durante questa fase.

Parametro

Descrizione

Coppia di attivazione

Se specificato, questa è la coppia da cui l'angolo è misurato.

Limite massimo

Se viene raggiunto questo limite lo strumento si ferma immediatamente.

  • T: coppia massima

    Tale limitazione controlla la coppia e se la coppia misurata supera il Limite massimo lo strumento si ferma immediatamente.

  • CTh – Spanatura

    Questa limitazione controlla l'angolo dal punto in cui la coppia passa Coppia di inizio (T1) al punto in cui la coppia passa Coppia di fine (T2). Se l'angolo misurato da Coppia di inizio (T1) è superiore al Limite angolo massimo (Amax), lo strumento viene fermato immediatamente.

    Quando la coppia passa Coppia di fine (T2) l'angolo misurato è controllato rispetto al Limite angolo minimo (Amin). Se l'angolo è inferiore a questo limito lo strumento si ferma immediatamente.

  • RT: coppia di annullamento

    Questa limitazione controlla la coppia: se la coppia misurata è inferiore al limite coppia di annullamento, lo strumento si ferma immediatamente e il programma salta alla fine. Per attivare la limitazione, la coppia deve superare il 110% del limite coppia di annullamento.

    Gli utensili cablati hanno l'opzione di scegliere Rescindi coppia per angolo. Tale limite è controllato da due parametri: Percentuale e Tempo inferiore ai limiti. Percentuale imposta la deviazione verso il basso dall'ultima coppia di picco, e Tempo inferiore ai limiti imposta la durata (tra 5 e 500 ms) di tale deviazione. Solo quando entrambe le condizioni (corrispondenti o inferiori alla percentuale indicata per la durata impostata) sono rispettate, il programma verrà interrotto e passerà alla fine.

  • TG: gradiente di coppia

    Questa limitazione controlla il gradiente: se è al di fuori dei limiti gradiente, lo strumento si ferma immediatamente e il programma salta alla fine. Il primo gradiente finestra angolo viene calcolato dopo il raggiungimento dellacoppia del grilletto. Viene calcolato un nuovo gradiente quando è disponibile un campione di coppia e angolo.

    Se la fine della fase è raggiunta prima di passare Coppia di attivazione questa limitazione è considerata OK e non sono riportati errori di serraggio.

  • TCD: deviazione coppia-corrente

    La limitazione verifica che tutte le misure correnti convertite nella coppia corrispondente siano alla deviazione massima di distanza dalla coppia effettiva misurata con il trasduttore della coppia. La limitazione inizia quando la coppia raggiunge la coppia del grilletto per la prima volta durante questa fase e resta attiva fino a quando la fase raggiunge il target.

    Se non si raggiunge mai la coppia di attivazione, il monitoraggio riporta OK.

  • TAW: finestra coppia nell'angolo

    La limitazione controlla che la coppia misurata nella Lunghezza finestra angolo siano entro i Limiti di coppia Se la coppia misurata è fuori dai limiti, lo strumento si ferma immediatamente e il programma salta alla fine. La lunghezza finestra angolo inizia all'angolo di inizio dal punto in cui la coppia ha superato la coppia del grilletto. Se la coppia del grilletto non viene impostata, l'angolo di inizio parte all'inizio della restrizione.

    Se la fine della lunghezza finestra angolo non viene raggiunta, lo stato della restrizione sarà NOK.