Funzionamento dell'utensile
Per avviare l'utensile, ruotare l'indicatore della valvola a manicotto a circa metà dell'intervallo di funzionamento. Se necessario, scuotere leggermente lo stilo contro il banco per avviare il pistone. Dopo l'avviamento, regolare la valvola a manicotto sulla velocità di funzionamento. Lo stilo traccia un segno alla profondità desiderata.
Per accendere l'utensile, ruotare la valvola a manicotto in senso orario.
Per spegnere l'utensile, ruotare la valvola a manicotto in senso antiorario.
Questo utensile è in grado di marcare materiali duri come l'RC 64. Nel marcare i materiali di questa durezza, regolare l'impatto dello stilo con la valvola a farfalla in modo che lo stilo produca un segno appena leggibile. Se lo stilo viene spinto con maggiore forza su materiali molto duri, si rischia un'usura eccessiva e la rottura della punta dello stilo.
Quando si utilizza l'utensile, non esercitare una pressione eccessiva e far penetrare lo stilo. Guidare l'utensile e lasciare che lo stilo faccia il suo lavoro. Tenere l'utensile a circa 15° di distanza dalla perpendicolare della superficie di lavoro per incidere senza rischi e ridurre al minimo la forza eccessiva posta sul lato della punta dello stilo.
Se utilizzato come scalpello, tenere l'utensile contro il pezzo di lavoro come se si usasse un martello da taglio. Utilizzare l'utensile a pieno regime sui materiali più morbidi e adattare la velocità al lavoro variando l'impostazione dell'acceleratore. In questo modo, l'operatore avrà il pieno controllo dell'utensile. La quantità di forza esercitata dall'operatore sull'utensile influisce direttamente sul colpo dello scalpello. Applicando una forza più leggera all'avvio o arresto del lavoro, è possibile ottenere un controllo ottimale dell'utensile.