Procedura di tensionamento dei bulloni

ATTENZIONE

Pericolo per fluidi ad alta pressione

Non afferrare o toccare in alcun modo né entrare in contatto con una perdita di liquido idraulico in pressione. Quando il circuito idraulico è pressurizzato, il fluido idraulico può fuoriuscire ad alta velocità. Gli spruzzi di fluido in pressione possono penetrare sotto la cute causando gravi lesioni. Se si verifica un incidente, contattare immediatamenteil servizio di assistenza alla salute più vicino! Qualsiasi fluido iniettato nella pelle deve essere rimosso chirurgicamente entro poche ore per impedire la cancrena.

  • Prima di scollegare le condutture idrauliche o altri tubi, scaricare sempre la pressione. Prima di applicare la pressione, serrare bene tutte le connessioni.

  • Quando si effettua il controllo per eventuali perdite, indossare sempre occhiali protettivi di sicurezza omologati. Non usare le mani per controllare se vi sono perdite nel circuito idraulico.

  • Durante il processo di serraggio, tenersi sempre lontani da elementi soggetti a perdite.

  • Indossare sempre strumenti di protezione degli occhi e del viso resistenti agli urti quando impegnati nel o in prossimità del funzionamento, riparazione o manutenzione dell’unità.

  • Verificare che le altre persone nella zona stiano indossando protezioni antiurto per occhi e volto.

  • Anche oggetti proiettati di piccole dimensioni possono causare infortuni agli occhi o addirittura cecità.

ATTENZIONE

Rischio di lesioni gravi

Durante il funzionamento dell’unità, utilizzare sempre dispositivi di protezione personale. Di seguito sono indicate possibili situazioni pericolose:

  • Colpi alla testa

  • Lesioni ai piedi

  • Esposizione ad alti livelli di rumore

  • Calore, schizzi di liquidi, impatti, tagli, aria contaminata da polveri nocive, fumi, nebbie, spray e vapori.

Se non evitate, le suddette situazioni di pericolo possono essere causa di gravi lesioni fisiche o morte.

  • Utilizzare sempre le adeguate attrezzature di protezione personale sul proprio sito di lavoro.

ATTENZIONE

Rischio di lesioni gravi

Proteggere sempre il viso quando si lavora con apparecchiature ad alta pressione. Apparecchiature ad alta pressione possono causare gravi infortuni fisici.

  • Indossare sempre occhiali di protezione e/o strumenti di protezione del viso.

  • Monitorare le apparecchiature pressurizzate e prestare attenzione al manometro, perché la pressione può aumentare molto rapidamente in caso di circuiti a basso volume.

ATTENZIONE

Rischi relativi ai frammenti

Non pressurizzare un accoppiatore maschio non collegato. Gli accoppiatori maschi non sono progettati per resistere alle alte pressioni in modalità non collegata. L'applicazione di pressione a un accoppiatore maschio non collegato può causare gravi lesioni personali o persino la morte.

  • Se resta un connettore maschio non collegato, verificare l’assieme del flessibile idraulico e correggere l'erroe.

Prima di applicare la pressione al sistema

  • Leggere e approfondire le istruzioni di sicurezza fornite con il prodotto.

  • È necessario conoscere il corretto funzionamento della pompa idraulica,

  • nonché la pressione massima di esercizio del tenditore.

  • È necessario conoscere il movimento massimo del pistone del tenditore (vedere l'indicazione stampata sulle celle di carico del tenditore).

  • È necessario conoscere la pressione di esercizio da applicare al tenditore.

Controllare gli occhielli di sollevamento e le cinghie degli utensili prima dell'uso. Controllare che non siano presenti crepe o altri danni visibili. Non usare le cinghie o gli occhielli di sollevamento danneggiati.

Pronto per il tensionamento

Nelle seguenti illustrazioni, i tubi del collegamento idraulico sono stati rimossi per motivi di chiarezza.

  1. Chiudere la valvola di arresto dell'unità di pompaggio, quindi pressurizzare il sistema alla pressione richiesta. Monitorare costantemente la pressione durante tutto il processo. Una volta raggiunta la pressione target, arrestare la pompa (Sospendi pressione). In questa fase, il bullone verrà caricato e il carico trattenuto dal tenditore. Il pistone del tenditore si estenderà e il dado della flangia si solleverà dalla superficie della flangia.

  2. Non superare la corsa massima del pistone del tenditore (verrà visualizzata una banda rossa all'avvicinarsi della corsa massima del pistone).

  3. Controllare il manometro della pompa per verificare la stabilità della pressione. Quando la pressione è stabile, avvicinarsi al tenditore e, usando la barra di sicurezza, ruotare il dado (attraverso le finestre di accesso al tenditore) verso la faccia del giunto. Appoggiare saldamente il dado sul giunto utilizzando un martello e una barra di gomma. Se il dado non è ben saldo, la procedura di tensionamento richiederà più tempo. Non è importante l'ordine del serraggio dei dadi, ma consigliamo di serrarli in sequenza per non rischiare di saltarne uno.

  4. Ripetere la procedura di tensionamento dal punto 1. La prima pressurizzazione viene utilizzata per "alloggiare" i bulloni e dadi della flangia. Ciò consente di aumentare al massimo la quantità di carico del bullone trattenuto. Ripetere il passaggio 1 una terza volta.

  5. Rilasciare la pressione verso l'unità della pompa idraulica e, quando l'olio torna a scorrere, scollegare tutti i tubi del collegamento idraulico, il tubo del collegamento incrociato e la linea di discesa. Rilasciare il dado di reazione e rimuovere tutti gli strumenti di tensionamento dei bulloni.

  6. Una volta implementata l'attrezzatura di tensionamento sulla superficie, chiudere tutti i pistoni in modo da prepararsi il prossimo utilizzo.