Open Protocol

Configurazione del protocollo aperto

  1. Nell'area di lavoro Struttura dell'impianto selezionare un controller.

  2. Selezionare la scheda Stazione virtuale .
    La panoramica della stazione virtuale mostra un elenco di stazioni virtuali per il controller selezionato. L'elenco è vuoto se non sono state create stazioni virtuali.

  3. Fare doppio clic su una stazione virtuale per aprire una configurazione esistente, o cliccare su Aggiungi per creare una nuova configurazione di stazione virtuale.

  4. Selezionare Configura nel menù Protocolli.

  • L'opzione di configurazione del protocollo aperto consente all'utente di abilitare o disabilitare la comunicazione del protocollo aperto tra una stazione virtuale e l'integratore, che fa parte dell'apparecchiatura di controllo del produttore.

    Il protocollo aperto utilizza la stessa connessione ethernet di fabbrica sul controller utilizzata per la configurazione o per fornire i risultati di serraggio.

    Ogni stazione rituale è identificata univocamente da un numero di porta. Per ogni stazione virtuale che utilizza il protocollo aperto, si deve inserire un numero di porta nel campo della Porta.

  • Se il protocollo aperto è usato per scegliere l'attività, l'impostazione di disconnessione controlla le azioni da eseguire quando si interrompe la comunicazione tra la stazione virtuale e il client:

    • Nessuno: se nel sistema si interrompe la connessione con il client del protocollo aperto, non sarà intrapresa nessuna azione e qualsiasi attività selezionata sarà in grado di continuare a funzionare normalmente.

    • Non assegnare compito: se nel sistema si interrompe la connessione con il protocollo aperto, l'attività selezionata sarà deselezionata, lo strumento non verrà bloccato

      • Se si verifica un errore di protocollo aperto, il serraggio corrente viene completato e l'attività termina. L'attività corrente viene deselezionata dalla stazione virtuale.

      • Se si verifica un errore di comunicazione, il serraggio corrente viene completato e l'attività termina. L'attività corrente viene interrotta ma non deselezionata dalla stazione virtuale.

    • Blocco strumento attivo alto: se nel sistema si interrompe la connessione con il protocollo aperto, lo strumento verrà bloccato.

      • Quando la connessione del protocollo aperto sarà ripristinata, lo strumento rimarrà bloccato. Al fine di riprendere il normale funzionamento, lo strumento deve essere sbloccato usando il MID 0043 (Abilita strumento) o lo Sblocco principale del segnale IO.

      • L'attività non verrà deselezionata quando è stata selezionata l'opzione dello strumento di blocco.

    • Blocca sempre strumento: se il sistema perde la connessione con il protocollo aperto, lo strumento sarà bloccato, indipendentemente se l'attività utilizzata è selezionata o no tramite il protocollo aperto.

      • quando viene ripristinata la connessione del protocollo aperto, il programma di serraggio e l'attività della sequenza devono essere selezionati per riprendere il funzionamento normale.

      • Quando la connessione del protocollo aperto sarà ripristinata, lo strumento rimarrà bloccato. Al fine di riprendere il normale funzionamento, lo strumento deve essere sbloccato usando il MID 0043 (Abilita strumento) o lo Sblocco principale del segnale IO

  • Questa impostazione conteggia tutti i serraggi in una sequenza e produce il numero dei sistemi secondari. Per abilitare questa impostazione, impostare Usa contatore legacy su .

  • L'Indice SoftPLC è usato per mappare la posizione in cui devono essere scritti i comandi del protocollo aperto nella memoria condivisa. Il valore predefinito è 1 ma è possibile inserire i valori da 1 a 6.

     

Dato che il valore predefinito per l'indice SoftPLC è sempre 1 e non viene controllato se è in uso, c'è la possibilità che l'utente possa aver configurato il sistema in modo che lo stesso indice sia configurato più volte in fase di aggiunta delle stazioni virtuali. In questo caso il Soft PLC non sarà in grado di determinare da quale stazione virtuale deriva il MID in ingresso.