Strategia di serraggio in quattro fasi

ATTENZIONE

Rischio di lesioni

Una variazione nella configurazione del programma di serraggio può provocare una coppia, una direzione di rotazione o una velocità del sistema imprevista se il programma di serraggio è attualmente in uso. Questo può comportare lesioni personali e/o danni gravi.

  • Controllare le configurazioni del programma di serraggio dopo aver aggiunto un nuovo programma o dopo aver applicato modifiche a un programma esistente.

La strategia di serraggio in quattro fasi si divide in fasi separate che possono essere attivate o disattivate per personalizzare l'attività di serraggio.

Le funzionalità del controller, come ad esempio le strategie di serraggio a bassa reazione e le funzioni a livello di controller, richiedono licenze distribuite attraverso il sistema di gestione delle funzionalità (Functionality Management System, FMS). Nonostante sia possibile configurare le funzioni senza licenze specifiche, l'assegnazione e l'utilizzo di tali funzionalità richiede l'installazione delle licenze corrette sul controller. Fare riferimento a Licenze (FMS) per informazioni dettagliate sulle licenze.

Ogni fase ha un valore target e può monitorare gli altri valori ed è divisa come segue:

Fase

Funzione

Start (Avvio)

La fase di avvio è usata per l'innesto nelle filettature e per rilevare se è già stato effettuato un serraggio.

Avvitamento

La fase di avvitamento viene usata per avvitare una vite fino al punto sottotesta.

Tempo di

La fase di serraggio viene utilizzata per serrare la vite a un livello di coppia definito, e può essere suddivisa in più fasi. Questo valore finale può essere una coppia finale o un angolo finale.

Stop (Arresta)

La fase di arresto serve per concludere il serraggio in modo ergonomico.

Esempio 1: Se le fasi di avvio e avvitamento vengono utilizzate per serrare una vite al punto sottotesta, può essere effettuato un serraggio finale in una fase successiva.

Esempio 2: Se si usano le fasi di serraggio in un serraggio precedente a livello sottotesta, può essere effettuato un assemblaggio finale per serrare il giunto al valore finale.

Definizione parametro

Il serraggio in quattro fasi è controllato da diversi parametri. Per illustrare i parametri e la loro posizione, questi sono mostrati su una curva velocità-tempo, angolo-tempo e coppia-tempo.

La rappresentazione grafica viene utilizzata per la documentazione, ovvero per descrivere l'impostazione di configurazione e il significato dei valori dei parametri. I grafici non vengono utilizzati nell'interfaccia grafica.

Strategia di serraggio in quattro fasi - tutti i parametri

A

Fase di avvio

B

Fase di avvitamento

C

Fase di serraggio: Fase iniziale

D

Fase di serraggio: Fase finale

E

Fase di arresto