Rabboccare l’unità ad impulsi con olio

Per ottenere prestazioni ottimali, riempire correttamente l'unità a impulsi della macchina di olio. A causa di una possibile microperdita di olio dall'unità di pulsazione, potrebbe essere necessario riempire l'unità tra gli intervalli di revisione regolari. La frequenza di questa procedura dipende dal tipo di applicazione, dal numero di cicli, dal tempo di serraggio e via dicendo. Una ricarica accurata dell'unità d'impulso garantisce lunghi intervalli di manutenzione.

Una quantità eccessiva d’olio nell’unità ad impulsi provoca una bassa frequenza di impulso e lenti serraggi.

Una quantità insufficiente di olio nell'unità a impulsi implica un'alta frequenza di pulsazione e rischia di diminuire la coppia di serraggio. In particolare, la macchina potrebbe girare troppo velocemente al primo serraggio successivo a una rottura.

Usare olio Bio per unità a impulsi Atlas Copco.

Il funzionamento della macchina con una quantità d’olio insufficiente può provocare danni all’unità ad impulsi.

Dopo il rabbocco, controllare la coppia di serraggio.

Fasi

Riempire d'olio l'unità a impulsi secondo i passi n. 1-3 indicati in figura, dopo lo smontaggio dell'unità a impulsi. Far girare la macchina nella morsa per 10 secondi secondo quanto indicato nel passo 4. Completare il resto delle fasi. Per prestazioni ottimali, usare olio Bio per unità a impulsi Atlas Copco.

È possibile ordinare un flacone di olio Bio per unità a impulsi Atlas Copco e le siringhe necessarie in kit. Per i numeri d'ordine, consultati i kit di assistenza.

Basso livello dell’olio

Come rilevare un livello ridotto dell'olio nell'unità a impulsi:

  • Tempi di serraggio più lunghi

  • Frequenza di impulso molto alta, soprattutto quando l'utensile non è stato utilizzato per un po' di tempo.

  • Coppia ridotta o modifiche anomale nella coppia (maggiore dispersione).

  • Nessun arresto

Per misurare la frequenza degli impulsi, utilizzare un torsiometro statico o un trasduttore in linea collegato all'apparecchiatura di test della coppia (vedere la sezione Test/misurazioni).