Panoramica del prodotto
ToolsControl Portal è una raccolta di applicazioni destinate ad operare in un ambiente di tipo cloud. Il programma di installazione di ToolsControl include tutto il necessario per creare l'ambiente in questione, semplificare il processo di configurazione e fornire una soluzione pronta all'uso e ottimizzata per il caso d'uso di ToolsControl. Ciò garantisce una configurazione intuitiva del sistema ToolsControl, senza la necessità di installare e configurare separatamente un ambiente completo di tipo cloud. Tutto ciò che si richiede è un PC fisico appropriato o un sistema che fornisca macchine virtuali (VM). Il sistema ToolsControl comprende controller di serraggio creati su richiesta e gestiti dal portale ToolsControl e dagli altri servizi. Uno dei servizi inclusi è un server delle licenze che gestisce tutte le licenze necessarie agli utensili per comunicare con i controller tramite ToolsControl.
A livello di convenzioni dei nomi, ToolsControl Portal equivale a ToolsControl o il sistema ToolsControl menzionato in questo documento, ovvero il portale in cui l'utente accede alle funzionalità di ToolsControl.
I metodi di installazione dei nodi ToolsControl comprendono l'installazione autonoma su PC/server e l'installazione in cluster. Un'installazione autonoma implica la presenza di un solo nodo ToolsControl in funzione. Un'installazione in cluster comprende più nodi ToolsControl. In generale, una tipica installazione in cluster comprende tre server ToolsControl.
L'utilizzo di ToolsControl all'interno di un cluster offre vantaggi quali la gestione del failover, il bilanciamento del carico e la riparazione automatica. Utilizzando una soluzione in cluster, ToolsControl non ha bisogno di dispositivi fisici, a parte i server necessari per la gestione del cluster. Fra i vantaggi dell'utilizzo di ToolsControl citiamo la riduzione dell'hardware fisico, in modo da liberare spazio per altri scopi, e l'assenza di connessioni fisiche, per cui non sono necessari cavi di alimentazione o Ethernet.
Per ciascun metodo di installazione si applicano due scenari di installazione. Lo scenario di installazione 1 si riferisce all'installazione diretta di ToolsControl su PC o server. Lo scenario di installazione 2 si riferisce all'installazione di ToolsControl su macchina virtuale.
L'immagine seguente illustra in modo esemplificativo un cluster ToolsControl in esecuzione.