Bilanciamento del carico

Il bilanciamento del carico è parte integrante di un cluster. Il carico del cluster viene bilanciato in automatico così da evitare l'esecuzione di tutte le applicazioni sullo stesso server. Il bilanciamento del carico è controllato dal cluster e avviene prima dell'avvio di un'applicazione. All'avvio, l'applicazione viene programmata per un nodo specifico. L'approccio generale per il bilanciamento del carico consiste nel distribuire le applicazioni tra tutti i server, affinché ciascun server presenti un numero simile di applicazioni in esecuzione.

Il ribilanciamento può essere configurato per verificarsi automaticamente o manualmente. Il bilanciamento del carico riguarda solo le applicazioni in fase di avvio o di riavvio. Le applicazioni in esecuzione non vengono mai spostate nell'ambito del bilanciamento del carico. Tale progettazione mira a ridurre al minimo le interruzioni delle operazioni in corso. Se possibile, ribilanciare durante una pausa di manutenzione per evitare l’interruzione delle operazioni.

Per ulteriori informazioni su come ToolsControl funziona con il bilanciamento del carico, vedere Bilanciatore del carico esterno.