Lavorare con il sistema StepSync

Con la funzione StepSync è possibile collegare più controller Power Focus 6000 ed eseguire serraggi sincronizzati. Il primo controller della configurazione viene indicato come "riferimento di sincronizzazione" e gestisce la creazione di tutti i rapporti di serraggio e dati. I controller Power Focus 6000 vengono quindi collegati a questo elemento tramite un cavo e denominati "membri di sincronizzazione", la cui unica funzione consiste nel gestire gli utensili.

Riferimento di sincronizzazione

Il controller di riferimento di sincronizzazione è il cervello del sistema. Esso gestisce le impostazioni di serraggio e tutti i rapporti dati. Gestisce anche la configurazione del sistema completo e la connessione a ToolsTalk e ToolsNet. Tutti gli accessori o i fieldbus sono collegati direttamente al riferimento di sincronizzazione

Membro di sincronizzazione

Il controller del membro di sincronizzazione opera come azionamento fittizio. La parte IT non è in esecuzione e non è possibile connettere accessori o protocolli esterni a un membro di sincronizzazione. A ciascun membro di sincronizzazione viene assegnato un numero di canale. Il numero di canale è usato per identificare lo strumento e l'azionamento nella configurazione della struttura dell'hardware, e anche per fornire rapporti sui risultati. Viene anche utilizzato per gli eventi di errore, in modo da consentire l'identificazione della parte difettosa.

Serraggi

È possibile eseguire solo programmi di serraggio Multistep. Per sincronizzare i serraggi tra ciascuno strumento, vengono utilizzati i punti di sincronizzazione. In questi punti, ciascuno strumento attenderà gli altri prima di proseguire alla fase successiva del programma di serraggio. Un programma di serraggio può contenere fino a 10 fasi (senza contare i punti di sincronizzazione). Non sono consentiti percorsi di riparazione o di terminazione.

Licenze

La funzione StepSync è una caratteristica di FMS. Solo il riferimento di sincronizzazione richiede una licenza, consentendo di trasformare qualsiasi controller PF6000 in un membro di sincronizzazione senza usare licenze aggiuntive. La licenza del riferimento di sincronizzazione è una funzionalità aggiuntiva del controller FMS.

Se si rimuove la licenza del riferimento di sincronizzazione, il sistema continuerà a operare senza interruzioni. È ancora possibile far funzionare la produzione, ma una volta ogni ora il controller ricercherà una licenza valida per il riferimento di sincronizzazione. Se non viene trovata alcuna licenza, verrà visualizzato un messaggio di errore nell'interfaccia grafica, che occorrerà confermare.

Le funzionalità del controller, come ad esempio le strategie di serraggio a bassa reazione e le funzioni a livello di controller, richiedono licenze distribuite attraverso il sistema di gestione delle funzionalità (Functionality Management System, FMS). Nonostante sia possibile configurare le funzioni senza licenze specifiche, l'assegnazione e l'utilizzo di tali funzionalità richiede l'installazione delle licenze corrette sul controller. Fare riferimento a Licenze (FMS) per informazioni dettagliate sulle licenze.