Qualità dell'aria

Un'aria di scarsa qualità può danneggiare l'utensile e ridurne le prestazioni.

  • Per ottenere prestazioni ottimali e prolungare al massimo la durata del prodotto, utilizzare aria compressa con un punto di rugiada massimo pari a -5 ℃. Si consiglia di installare un essiccatore d'aria del tipo a refrigerazione di Atlas Copco.

  • Utilizzare un filtro dell'aria separato che rimuova le particelle solide di grandezza superiore a 30 micron e oltre il 90% dell’acqua allo stato liquido. Installare il filtro il più vicino possibile all'utensile e a monte di qualsiasi altra unità di trattamento dell'aria per evitare cadute di pressione.

  • La lubrificazione degli utensili liberi è una scelta migliore dal punto di vista ambientale.

Consigliamo di utilizzare lo strumento con aria priva di olio. Se occorre utilizzare area lubrificata, installare un lubrificatore a nebbia d'olio di Atlas Copco (DIM). Impostare questo strumento con al massimo 20 gocce al minuto (1 goccia = 15 mm3). Con cicli di funzionamento più brevi, è possibile utilizzare un lubrificatore monopunto Atlas Copco tipo Dosol. Per la regolazione dell’unità Dosol, vedere "Accessori per linee d’aria" nel nostro catalogo principale.

Per una durata massima del prodotto, una volta utilizzato lo strumento con aria contenente olio, è sconsigliato il riutilizzo dell'aria priva di olio.