Bilanciatore del carico esterno

Le installazioni del cluster ToolsControl usano sempre il bilanciamento del carico interno, che bilancia il carico CPU. Per informazioni su cos’è il bilanciamento del carico, vedere Bilanciamento del carico. È anche possibile usare un bilanciatore del carico esterno, che bilancia il carico di rete.

Prerequisiti

Per usare un bilanciatore del carico esterno, ToolsControl deve essere installato come un cluster. Per ulteriori informazioni sul processo di installazione di ToolsControl, vedere Installazione del sistema.

Quando ToolsControl è installato come un cluster, sono installati tre nodi per impostazione predefinita. Ogni nodo può essere installato in una sottorete separata. Il bilanciatore del carico esterno può essere acceso e configurato dopo che tutti i nodi sono stati installati e riavviati.

Accensione del bilanciatore del carico esterno

  1. Andare su Impostazioni > Rete

  2. Nella finestra SingleIP, inserire l’indirizzo IP virtuale per il bilanciatore di carico esterno.

  3. Nel menu Modalità di puubblicazione, selezionare Bilanciatore del carico esterno.

Configurazione del bilanciatore del carico esterno

Quanto la funzione del bilanciatore del carico esterno è attiva nel portale ToolsControl, la pubblicazione e la proprietà di SingleIP devono essere gestite dall’infrastruttura di rete e non possono essere gestite da ToolsControl. Usare un bilanciatore del carico sia con il NAT (network address translation) che con il DSR (Direct Server Return). Questa sezione descrive NAT e DSR in relazione a ToolsControl.

NAT completo

Parte del traffico deve essere bilanciato usando il NAT completo, noto anche come SNAT. In questo caso, l’indirizzo IP sorgente è uguale all’indirizzo IP del bilanciatore del carico. Il traffico di ritorno è mascherato, ovvero le risposte da ToolsControl vengono restituite attraverso il bilanciatore del carico. Usare NAT completo come impostazione predefinita per tutto il traffico TCP, compresi HTTP, HTTPS e Protocollo aperto, eccetto che per il traffico dall’attrezzatura Atlas Copco. Per un elenco dell’attrezzatura Atlas Copco, vedere la sezione Direct Server Return più avanti in questa pagina.

Direct Server Return

Parte del traffico deve essere bilanciato usando il DSR, noto anche come Routing asimmetrico o nPath Routing. L’indirizzo IP sorgente del client è preservato. Il traffico di ritorno da ToolsControl va direttamente al client. Il DSR deve essere usato per tutto il traffico da e verso gli utensili coppia. In base all’attrezzatura usata, il DSR deve essere configurato per le seguenti porte in questi utensili:

  • Utensili tradizionali Atlas Copco, ad esempio, STB, SRB, TBP, STwrench e MWR. Questi utensili usano la porta USB 6677.

  • Gli utensili Atlas Copco IxB, ad esempio, ITB e ICB. Questi utensili usano le porte TCP 62000-62020.

  • Utensili cablati Atlas Copco con PFS. Questi utensili inviano i dati tramite porta TCP 61201 e ricevono i dati tramite porta TCP 61401.

  • Gli accessori Atlas Copco, ad esempio, Selector 6, I/O Hub e CAN converter. Questi utensili usano la porta TCP 25000.

Controlli salute

Devono essere creati controlli salute separati per i due bilanciatori: uno per NAT e uno per DSR. Entrambi i controlli salute devono controllare periodicamente la salute di tutti i nodi (server back-end) nel cluster. Il traffico di rete deve essere instradato solo sui nodi sani.

Controlli salute per NAT

Per rilevare la disponibilità dei server back-end per il traffico TCP non DSR, accertarsi che il bilanciatore di carico possa effettuare i controlli salute sulla base delle seguenti informazioni:

Sezione

Valore

Protocollo

HTTP

Porta

80 o 443

Percorso

/

Risposta HTTP OK

200

Tipo di richiesta

HEAD o GET

Algoritmo di bilanciamento del carico

Ad esempio, qualsiasi connessione minima ponderata o round robin

Controllo salute per DSR

Per rilevare la disponibilità dei server back-end per il traffico dall’attrezzatura Atlas Copco, accertarsi che il bilanciatore di carico possa effettuare i controlli salute sulla base delle seguenti informazioni: È necessario un solo controllo salute, indipendentemente da quali porte e tipi di attrezzatura sono in uso:

Sezione

Valore o informazione

Protocollo

UDP

Porta

6677

Carico utile dei pacchetti UDP

Il carico utile può essere vuoto o iniziare con la stringa “CONTROLLO SALUTE”

Risposta sana del server

I server sani non rispondono

Risposta non sana del server

I server non sani rispondono con ICMP “Destinazione non raggiungibile”

Traffico DSR

In un dato momento, solo un singolo server sarà sano, ovvero tutto il traffico DSR deve andare su quel server.

La politica di programmazione non serve, poiché è disponibile un unico server.

Console ToolsControl