Tempo di rilevamento perdita coppia anticipata
Il programma di serraggio passa dall'avvitamento al serraggio quando la testa della vite raggiunge la condizione di serraggio e la coppia aumenta rapidamente. Il punto è denominato coppia di avvitamento ed è definito raggiungendo il valore di coppia impostato.
Per un serraggio corretto, si presume che la coppia aumenti. Se la coppia diminuisce, si presume che accada quanto segue:
la bussola scivola sulla testa della vite mentre il grilletto dello strumento è ancora premuto; lo strumento rileva una rapida diminuzione di coppia e continua a ruotare secondo la sua impostazione di velocità;
la vite si rompe mentre il grilletto dello strumento è ancora premuto; lo strumento rileva una rapida diminuzione di coppia e continua a ruotare secondo la sua impostazione di velocità.
Se in questa fase viene rilevata una diminuzione di coppia, procedere nel modo seguente:
salvare l'ultimo valore di coppia prima della diminuzione rilevata;
avviare il tempo di rilevamento;
continuare il serraggio e misurare la coppia;
se la coppia aumenta e raggiunge il livello salvato e continua a crescere secondo il programma di serraggio entro il periodo di tempo impostato, allora continuare normalmente il serraggio;
se la perdita di coppia continua fino alla fine del periodo di tempo impostato, il serraggio è considerato non OK;
se lo strumento rileva la perdita di coppia, continua a ruotare liberamente finché il grilletto dello strumento è premuto; il fissaggio termina quando l'operatore rilascia il grilletto e viene fornito un risultato con il motivo del non OK = rilevamento di perdita di coppia anticipata.