Tipi di dati Fieldbus
Ciascun Fieldbus presenta una propria capacità in termini di dati che può trasferire nel bus.
Dati ciclici: I dati ciclici (chiamati anche dati "impliciti" o "essenziali") sono in genere dati PLC/di processo, ad esempio segnali Avvia, Arresta, OK, NOK e così via. Il trasferimento dei dati ciclici avviene su base regolare (ad esempio, 100 ms) tra il Fieldbus master e quello del controller e deve essere aggiornato il più spesso possibile poiché contiene comandi cruciali per l'operazione.
Dati aciclici: I dati aciclici (chiamati "informazioni") sono di solito dati di serraggio. I dati aciclici non rientrano nella mappatura del Fieldbus dei dati ciclici e il trasferimento dei dati aciclici si verifica solo in caso di richiesta dal Fieldbus master a quello del controller.
Dati asincroni: I dati asincroni sono dati di serraggio che rientrano nel trasferimento dei dati ciclici e fanno parte della mappatura. Questi dati sono pensati per tipi di Fieldbus che non supportano i dati aciclici (CC-Link). La funzione dei dati asincroni può essere utilizzata per inviare i risultati di serraggio con dati ciclici in pacchetti al PLC tramite il Fieldbus. Al termine dell'invio, il PLC unisce tutti i pacchetti in un unico risultato di serraggio. I dati asincroni dal controller vengono comunicati con il segnale I/O Dati asincroni Fieldbus da PF e i dati asincroni vengono comunicati al controller con il segnale I/O Dati asincroni Fieldbus a PF. I segnali vengono utilizzati per l'handshake dei dati asincroni che è lo stesso tipo di handshake eseguito con i dati aciclici. La dimensione di Dati asincroni Fieldbus da PF può essere considerata come dimensione dell'istanza o dimensione del record e indica quanti byte di dati vengono trasferiti per ciascuna richiesta di handshake di dati asincroni.
Ad esempio, se la configurazione totale dei dati aciclici è 1024 byte e Dati asincroni Fieldbus a PF è impostato su 64 byte, i dati asincroni totali verranno inviati 16 volte (64 byte ogni volta). In altri termini, per ciascuna richiesta dal PLC, il controller riempie Dati asincroni Fieldbus a PF con i successivi 64 byte di dati provenienti dai dati asincroni totali.
In teoria, se Dati asincroni Fieldbus da PF viene definito su 2 byte di lunghezza, è possibile inviare fino a 32 KB di dati (che richiedono 16.000 richieste di dati).