Qualità dell'aria

  • Per ottenere prestazioni ottimali e prolungare al massimo la vita della macchina, si consiglia di utilizzare aria compressa con un punto di rugiada massimo pari a +10°C. Si raccomanda inoltre di installare un essiccatore-refrigeratore d'aria di Atlas Copco.

  • Utilizzare un filtro dell’aria separato di tipo Atlas Copco FIL, che rimuova i corpi solidi di grandezza superiore a 15 micron e oltre il 90% dell’acqua. Esso deve essere installato il più vicino possibile alla macchina e a monte di qualsiasi altra unità di trattamento dell’aria come REG o DIM (vedere Accessori per il trattamento dell’aria nel nostro catalogo principale). Pulire il tubo flessibile tramite soffiatura prima di collegarlo.

Modelli che richiedono lubrificazione ad aria:

  • L’aria compressa deve contenere una piccola quantità d’olio.
    Si raccomanda di installare un lubrificatore a nebbia d’olio Atlas Copco (DIM), impostato in funzione del consumo d'aria dell'utensile pneumatico in base alle seguente formula:

    L = Consumo aria (litri/s).

    (Disponibile nella nostra letteratura di vendita).

    D = Numero di gocce al minuto (1 goccia = 15 mm3)

    L* 0,2 = D

    ciò si applica all'utilizzo di utensili pneumatici in cicli di funzionamento prolungati. Nel caso di cicli di funzionamento più brevi, è possibile utilizzare un lubrificatore monopunto Atlas Copco tipo Dosol.
    Per la regolazione dell’unità Dosol, vedere Accessori per linee d’aria nel nostro catalogo principale.

Modelli non lubrificati:

  • Nel caso di utensili che non necessitano di lubrificazione, il cliente può scegliere le apparecchiature periferiche da utilizzare. Tuttavia, l'eventuale presenza di piccole quantità d'olio nell'aria compressa, fornita ad esempio da un lubrificatore a nebbia d'olio (DIM) o da un sistema Dosol, non costituisce un problema.

  • Nota – tale norma non è applicabile agli utensili a turbina, che devono essere preservati dal contatto con l'olio.