WQ: qualità della chiave

Utensili

STwrench

Strategia utilizzata per il test della qualità del serraggio con STwrench.

Parametro

Descrizione

Strategia di controllo

La strategia Qualità chiave può essere configurata con le seguenti strategie di controllo.

  • Coppia residua/Tempo: Questa strategia analizza la traccia della coppia in funzione del tempo. L'operatore deve eseguire questa operazione con un singolo movimento costante. La chiave riconosce automaticamente il distacco e il punto residuo.

  • Coppia residua/Angolo: Questa strategia valuta la coppia residua su un giunto, cercando il punto residuo della traccia Coppia/Angolo.

  • Coppia residua/Picco: Questa strategia valuta la coppia residua su un giunto come coppia di picco necessaria per ruotare ulteriormente il bullone.

  • Allentamento e riserraggio: Questa strategia allenta un bullone e lo riporta alla posizione originale

  • Punto di rendimento: Con questa strategia, la chiave rileva automaticamente il punto di rendimento. L'angolo target specifica il punto in cui è possibile eseguire il serraggio oltre il limite di rendimento.

In base alla strategia di controllo selezionata, verrà visualizzata una combinazione di alcuni dei parametri elencati di seguito.

Parametri

Descrizione

Tempo di rotazione cricchetto

Il valore numerico predefinito per il tempo di rotazione cricchetto è 5000 ms. Ciò consente all'operatore di rilasciare la coppia per un breve tempo e di ricaricare durante le operazioni di serraggio.

Se Tempo di rotazione cricchetto viene superato, il risultato del serraggio viene contrassegnato come NOK con il motivo "Timeout di serraggio".

Coefficiente di correzione coppia

Il parametro viene utilizzato per correggere la lettura della coppia quando si utilizza un'estensione o un moltiplicatore di coppia sulla chiave. Il valore predefinito è 1.

Correzione angolo

Il parametro viene utilizzato per correggere la lettura dell'angolo quando si utilizza un'estensione o un moltiplicatore di coppia sulla chiave. Il valore predefinito è 0.

Angolo finale

Definisce l'angolo finale per la fase di serraggio.

Rilevamento riserraggio

On o Off. Il rilevamento riserraggio può essere utilizzato per determinare quando un serraggio è un riserraggio in base all'impostazione del limite dell'angolo. Limite angolo per riserraggio è abilitato se Direzione riserraggio è impostato su On.

Coefficiente di pendenza lineare

Il coefficiente di pendenza lineare caratterizza la rigidità articolare nella parte lineare della curva, come pendenza di coppia/angolo nell'unità di misura Nm/Deg.