Collocazione automatica delle mappe fieldbus nel frame di elaborazione dati

Una mappa Fieldbus è collocata automaticamente nel frame di dati di processo quando è assegnata a una stazione virtuale. È possibile modificare l'ordine in un secondo tempo cambiando la posizione del offset nel menù Configurazione mappatura stazione virtuale del Fieldbus nella scheda Fieldbus e SoftPLC .

Si possono utilizzare i seguenti metodi:

  • Una mappa Fieldbus è collocata secondo l'ordine di assegnazione nel frame di dati del processo.

  • Ogni mappa comincia con un valore di Offset dall'inizio del frame.

  • Una mappa viene collocata nel punto più basso possibile, appena sopra la mappa precedente oppure con offset zero per la prima mappa.

  • Se una mappa è eliminata dal frame di dati di processo, si creerà uno spazio vuoto. Quando si assegnerà una nuova mappa alla stazione virtuale, la regola di collocamento tenterà di occupare tale spazio vuoto.

  • Se non è possibile inserire una mappa tra quelle esistenti, verrà eseguito un tentativo per la successiva posizione libera.

Il valore di offset può essere modificato manualmente nella finestra Impostazioni. Prestare attenzione nel non sovrapporre le mappe Fieldbus.

Se ToolsTalk 2 rileva una violazione delle regole di collocamento, viene visualizzato un indicatore di errore affianco al parametro di offset. Ciò indica che le mappe si sovrappongono o che la mappa è fuori dal limite. Ciò può essere corretto cambiando il valore di offset.

A

Posizione iniziale della prima mappa Fieldbus nel frame di dati di processo. Offset = zero

B

Posizione iniziale della prima mappa Fieldbus nel frame di dati di processo. indicata come un offset dall'inizio del PDF

C

Dimensione di una mappa Fieldbus

D

Mappa Fieldbus

E

Dimensione di un frame di dati di processo

F

Esempio di errore. la mappa blu è sovrapposta alla posizione iniziale della mappa "verde"

G

Dimensione della mappa

H

Posizione iniziale della mappa "blu"

J

Frame di dati del processo

K

La prima mappa nel frame di dati di processo. l'indirizzo di offset è zero