Introduzione al serraggio multistep
Un serraggio multistep è un serraggio suddiviso in più fasi. Il numero e il tipo di fasi dipende dal serraggio da effettuare.
Spesso un serraggio multistep viene eseguito con molti utensili in parallelo, ad esempio per serrare cinque bulloni di fissaggio di una ruota su un'auto. Per garantire che il serraggio avvenga in modo corretto, tutti gli utensili devono essere azionati in sincrono in modo che raggiungano la stessa coppia allo stesso momento.
Per ottenere tale sincronizzazione, il programma multistep utilizza i punti di sincronizzazione. Ciascun utensile si arresta nei punti di sincronizzazione. Quando tutti gli utensili raggiungono il punto di sincronizzazione, questi proseguono alla fase successiva, fino a raggiungere il successivo punto di sincronizzazione.
Il numero di fasi tra i punti di sincronizzazione è flessibile e può variare da 1 a 10. Non è necessario che i programmi multistep in esecuzione su utensili diversi presentino lo stesso numero di fasi tra i punti di sincronizzazione. Un programma di serraggio multistep è altamente configurabile e il layout effettivo dei diversi programmi multistep può variare ampiamente.
Esempio: programma di serraggio multistep
Pos. |
|
A | Le fasi 1 e 2 posizionano l'utensile sul bullone. |
B | La fase 3 prevede un rapido avvitamento. |
C | Nelle fasi 4 e 5 avviene il serraggio effettivo |
D | Nella fase 6, la bussola viene rilasciata dal bullone. |
Limitazioni
Le limitazioni garantiscono che il serraggio si arresti in caso di eventi imprevisti. Queste limitazioni potrebbero, ad esempio, verificare che una coppia massima non viene raggiunta o che una parte del serraggio multistep impiega troppo tempo. Tutte le fasi possono avere fino a quattro monitoraggi ciascuna.
Monitoraggi
I monitoraggi vengono utilizzati per verificare che il serraggio segua le specifiche. Questi possono corrispondere, ad esempio, a limiti di angolazione o limiti di coppia. Tutte le fasi possono avere fino a quattro monitoraggi ciascuna.
Modalità di sincronizzazione
Con la modalità di sincronizzazione è possibile eseguire diversi programmi di serraggio su diversi utensili contemporaneamente. La funzione principale della modalità di sincronizzazione consiste nel definire gli utensili da includere in un serraggio sincronizzato e nello specificare il programma di serraggio che ciascun utensile eseguirà.
Gestione rifiuti
In caso di problemi in un programma di serraggio, il programma può eseguire una riparazione o essere terminato.
La gestione rifiuti prevede che quando tutti gli utensili raggiungono un punto di sincronizzazione, venga valutato lo stato di ciascun utensile e lo stato totale. Se tutti i canali nel punto di sincronizzazione sono OK, il programma passa alla fase successiva. In presenza di elementi NOK, il programma eseguirà una riparazione o verrà terminato in base all'azione impostata.