Fasi di serraggio

La disponibilità delle fasi di serraggio, dei monitoraggi e delle restrizioni dipende dalla licenza installata sul controller.

Parametri generali

I seguenti parametri di fase sono in comune per molti tipi di fasi. I parametri si definiscono nella finestra proprietà fase che compare quando si seleziona una fase nel programma di serraggio.

Parametro

Descrizione

Nome

Nome della fase.

Direzione di rotazione

Ognuna delle fasi di serraggio può andare avanti, ovvero eseguire un serraggio, o indietro, ovvero svitare la vite. La direzione è indicata dalle frecce. Diverse fasi di serraggio presentano una direzione hardcoded in avanti (es. Serra ad angolo, Serra a coppia). La direzione di operazioni come Svita ad angolo o Svita a coppia viene impostata automaticamente su "invertita".

L'impostazione retromarcia non è consentita per gli strumenti configurati con Gear Front Attachment (GFA) di tipo aperto. La direzione di serraggio del programma di serraggio deve essere uguale a quella dell'utensile ad estremità aperta per eseguire un serraggio. È possibile assegnare un programma di allentamento a un programma di serraggio per un utensile con estremità aperta, ma se l'interruttore di direzione è impostato per eseguire il programma di allentamento, l'utensile verrà bloccato.

Categoria fase

Per ogni fase, è possibile scegliere la categoria della fase. Selezionando la categoria della fase, i serraggi NOK saranno elencati nella vista risultati evento con lo stato dettagliato relativo insieme alle informazioni sull'errore multifase corrispondente. Se non si esegue una selezione, lo stato dettagliato sarà impostato su "errore multifase non categorizzato". È possibile personalizzare lo stato dettagliato relativo.

Finestra angolo

Una giuntura è considerata Rigida se la vite è serrata alla coppia completa e ruota di 30 gradi (o meno) dopo essere stata serrata al punto sottotesta. Una giuntura Elastica ruota di 720 gradi o più una volta serrata al punto sottotesta. Il parametro di rigidità definisce la Finestra angolo per il calcolo del gradiente. Più la giuntura è rigida, più la finestra angolo è piccola.

Accelerazione/rampa velocità (disponibile solo in ToolsTalk 2)

Per la maggior parte delle fasi è possibile specificare la modalità di esecuzione dell'accelerazione alla velocità target. Sono possibili tre impostazioni diverse: Rigida, Elastica e Manuale. L'accelerazione definita sarà utilizzata ogni volta che si avvia una fase. Anche se lo strumento è già avviato a una certa velocità all'inizio della fase, la rampa verrà comunque utilizzata per accelerare fino alla velocità target della fase. Ciò avviene anche se la velocità all'avvio della fase è superiore o inferiore rispetto alla velocità target.

Modalità Rampa velocità - forte e graduale

  • Forte: 2000 giri/min/s (una rampa velocità tra 1000 e 10000 giri/min/s è un'accelerazione rigida.)

  • Graduale: 500 giri/min/sec (una rampa velocità tra 200 e 1000 giri/min/sec è un'accelerazione graduale).

ModalitàRampa velocità - manuale:

  • Velocità:

    • Valore predefinito: 60 giri\min

    • Limite minimo: > 0

    • Limite massimo: ≤ velocità max. utensile

  • Accelerazione:

    • Valore predefinito: 500 giri/min/s

    • Limite minimo: > 0

    • Limite massimo: ≤ accelerazione max. utensile

Uso variazioni di velocità

Durante un'operazione si possono definire 1−5 livelli angolo o livelli coppia, dove la velocità cambia.

In una fase, tutti i grilletti dei turni di velocità si basano sulla stessa proprietà, coppia o angolo. Non è possibile mischiarli durante una fase.

Le coppie di attivazione e gli angoli di attivazione devono essere inferiori al target della fase, a seconda del tipo di fase e del tipo di grilletto.

La coppia di attivazione e la velocità coppia vengono inoltre verificate rispetto a coppia max. e velocità max. dell'utensile. Viene visualizzato un avviso o indicatore d'errore quando le impostazioni del turno di velocità sono superiori ai valori massimi dello strumento o della fase.

Le coppie di attivazione e gli angoli di attivazione devono essere inferiori al target della fase, a seconda del tipo di fase e del tipo di grilletto.

La coppia di attivazione e la velocità coppia vengono inoltre verificate rispetto a coppia max. e velocità max. dell'utensile. Viene visualizzato un avviso o indicatore d'errore quando le impostazioni del turno di velocità sono superiori ai valori massimi dello strumento o della fase.

È possibile inviare le impostazioni all'utensile quando un programma di serraggio ha un avviso ma non quando ha un indicatore d'errore (guasto).

I turni di velocità possono essere aggiunti nel campo Configurazione. Per aggiungere un turno di velocità:

Nella finestra di dialogo di una fase con turni di velocità, fare clic su Aggiungi turni di velocità. Quindi, selezionare un arco di angoli o coppia.
Si aprono i campi Angolo/Coppia turno di velocità. Aggiungere dei valori secondo le tavole di seguito.

 

  • Angolo/coppia di attivazione: Deve essere > 0

  • Velocità: Deve essere > 0

  • Tipo rampa di velocità: Forte o graduale.

Tipo di freno

Il comportamento di frenatura di un programma di serraggio multifase si può controllare in due punti del programma: in una fase che precede l'inversione del senso di serraggio e/o nella fase finale del programma di serraggio. In altri punti del programma multifase, i parametri di frenatura non saranno disponibili nelle impostazioni generali della fase. È possibile impostare la velocità di frenatura su Arresto ergonomico o Inerzia. Inerzia comporta la frenatura completa dello strumento, mentre Arresto ergonomico consente un rallentamento più ergonomico del serraggio.

Inerzia non dispone di ulteriori parametri.

Parametri di Arresto ergonomico:

  • Freno adattivo: Imposta il freno adattivo su Attivato o Disattivato

  • Durata rampa: Disponibile solo se il freno adattivo è impostato su Attivato. Inserire il tempo in ms.

Le seguenti fasi di serraggio non sono supportate per gli strumenti configurati con Gear Front Attachment (GFA) di tipo aperto:

  • A: stringi ad angolo / svita ad angolo

  • TrR: svita al rilascio del grilletto

  • T – Serra a coppia / Svita a coppia

  • E: innesta

  • SR - Rilascio cavità

  • DT: serra a DynaTork

  • TPT: stringi a coppia / svita a coppia TensorPulse

  • IT: stringi a coppia / svita a coppia a impulsi

Impostazioni traccia

Quando la configurazione della traccia è abilitata sul livello di programma, la risoluzione della traccia può essere configurata sul livello di fase. L'impostazione della traccia definisce il modo in cui il campionamento deve essere eseguito in ogni fase specifica.

Parametro

Descrizione

Impostazione della traccia

  • Programma: Utilizzo delle impostazioni come descritto nel livello di programma.

  • Manuale: Sarà utilizzato il tipo di campione della traccia dal livello di programma, cioè Tempo o angolo. Se si usa una diversa frequenza di campionamento, ciò sovrascriverà l'impostazione sul livello di programma.

Tempo del campione

Scegliere il tempo del campione dall'elenco a discesa (0,25 - 1000 ms)

Angolo del campione

Scegliere l'angolo del campione dall'elenco a discesa (0,25 - 20 gradi)

Con questa registrazione di tracce le frequenze di campionamento non sono uguali in tutte le fasi, la frequenza di campionamento dipende dalla configurazione in ciascuna fase. Ciò significa che la traccia è suddivisa in una traccia per ogni fase.

Il numero massimo di campioni in una traccia è di 4096.

Se un serraggio genera più di 4096 valori, verrà eseguito un campionamento ridotto. Ciò avviene rimuovendo dall'intero serraggio ogni secondo campione di traccia e quindi continuando a registrare con metà risoluzione. Questo processo viene ripetuto ogni volta che si raggiunge il limite di 4096 campioni.

Se vengono registrati più di 2048 in totale, questo processo genererà una traccia tra 2048 e 4096 campioni.

Se si raggiunge il limite di 4096 campioni, i tempi di campionatura traccia configurati non verranno più rispettati. I tempi di campionatura saranno invece raddoppiati, quadruplicati, ecc., in base al numero di volte in cui è stata ridotta la campionatura. Siccome tutte le fasi riducono la campionatura, il rapporto tra le fasi rimarrà comunque invariato. Se una fase è stata configurata con tempi di campionatura doppi rispetto a un'altra fase, ciò succederà anche nella traccia finale a prescindere dal numero di volte che si è verificata la riduzione.

Se si registrano più di 4096 campioni, i tempi di campionatura traccia configurati non verranno più rispettati. I tempi di campionatura saranno invece raddoppiati, quadruplicati, ecc., in base al numero di volte in cui è stata ridotta la campionatura. Siccome tutte le fasi riducono la campionatura, il rapporto tra le fasi rimarrà comunque invariato. Se una fase è stata configurata con tempi di campionatura doppi rispetto a un'altra fase, ciò succederà anche nella traccia finale a prescindere dal numero di volte che si è verificata la riduzione.

Canale della traccia

Nota

Coppia

Disponibile per tutti gli utensili dotati di un trasduttore di coppia

Angolo

Disponibile per tutti gli utensili

Coppia Secondo

Disponibile solo per utensili con due trasduttori di coppia

Angolo Secondo

Disponibile solo per utensili con due trasduttori d'angolo

Corrente

Disponibile per tutti gli utensili

Gradiente

Disponibile se una fase/una restrizione/un monitoraggio produce i valori del gradiente

Utensili disponibili per ciascun tipo di sistema

Power Focus 6000 / Power Focus 8

Power Focus 6000 serraggio sincronizzato / Power Focus 8 serraggio sincronizzato

Flex

IxB

ST

ST

QST

IxB

STR

STR

SL

QST

QST

STB

IxB

Power Focus Connect