Panoramica fieldbus

Un tipico sistema di controllo di gestione impianti che utilizza la comunicazione fieldbus può assomigliare a quello nella figura in basso quando comunica con un controller.

Sistema di comunicazione fieldbus

A

Fieldbus master (PLC)

B

Titolo del frame

C

I dati utente da e verso diverse stazioni virtuali nel frame di dati del processo

D

Stazione virtuale

E

Controller con diverse stazioni virtuali

Un Fieldbus master, normalmente un PLC, scambia informazioni con una serie di nodi remoti, denominati Fieldbus subordinati. Il master comunica con un subordinato per volta. Il master trasmette un frame al subordinato e riceve un altro frame in risposta.

Il PLC trasmette i dati al modulo anybus che quindi comunica al controller dati identificativi, informazioni sulla selezione di attività e altri segnali.

Un controller invia le risposte al PLC tramite il modulo anybus. Le risposte possono contenere segnali di evento, segnali di stato, risultati di serraggio e altri segnali.

Le frequenze di aggiornamento dei dati di processo possono differire. La frequenza di aggiornamento tra il controller e il modulo anybus è di circa 100 Hz e la frequenza di aggiornamento tra il modulo anybus e il PLC è di circa 500 Hz.

Il collegamento della trasmissione fisica dipende dal tipo di fieldbus selezionato. Una trasmissione è costituita da un Titolo di frame, contenente informazioni sull'indirizzo, e da un Frame di dati del processo, che contiene tutti i dati.

Se il controller supporta le stazioni virtuali, è importante inviare le informazioni corrette ad ogni stazione virtuale. Il Frame di dati del processo può contenere una o più mappe del fieldbus, una per ogni stazione virtuale.