Configurazione dei programmi di serraggio: parametri generali

Il menu di configurazione dei programmi di serraggio contiene parametri generali che non fanno parte direttamente del programma di serraggio. Essi sono descritti di seguito:

Tutti i parametri per un programma di serraggio sono inseriti e modificati nel menu Configurazione passaggio.

  1. Scegliere un controller nello spazio di lavoro della Struttura dell'impianto .

  2. Selezionare la scheda Programma di serraggio .

    La panoramica del Programma di serraggio mostra un elenco dei programmi di serraggio.

  3. Fare doppio clic sul nome di uno dei programmi di serraggio per visualizzarlo o configurarlo.

Il menu di configurazione dei passaggi ha due schede: Serraggio e Allentamento.

Controllo menu

Descrizione

Comprimi il menu Proprietà. Ciò consente una migliore utilizzo della schermata.

Espandi il menu Proprietà. Ciò consente di accedere a tutte le configurazioni.

Parametro

Descrizione

Valore predefinito

Nome

Si consiglia di dare un nome unico al programma di serraggio.

Il numero di indice è creato quando il serraggio viene creato e fissato. Al momento della creazione del programma, a esso viene assegnato il numero più basso disponibile.

Programma

Descrizione

Una descrizione opzionale del programma di serraggio.

Strategia

Le opzioni disponibili dipendono dalla versione del software del controller e della licenza.

 

Senso di rotazione

Direzione definisce la direzione di serraggio dell'alberino in senso orario o antiorario. La rotazione dell'alberino sarà sempre in questa direzione eccetto durante lo svitamento e durante la fase di condizionamento utilizzata nella strategia in Tre fasi .

CW

Rilevamento riserraggio

All'inizio: Termina il serraggio immediatamente quando viene rilevata una vite/bullone già serrati. Il serraggio verrà considerato come NOK (non OK). Richiede l'attivazione dell' Avvio graduale.

Completo: Anche se vengono rilevati una vite/bullone già avvitati, il serraggio non viene concluso fino all'esecuzione di tutte le fasi di serraggio. Il serraggio verrà considerato come NOK (non OK). Per effettuare un rilevamento riserraggio quando non è attivato Avvio graduale usare l'opzione Rilevamento riserraggio completo . L'opzione Rilevamento riserraggio completo non fa terminare il serraggio fino a quando non sono state eseguite tutte le fasi di serraggio. Il serraggio verrà considerato un riserraggio se la velocità non raggiunge un valore pari alla metà della velocità di avvitamento (verrà indicato un errore di riserraggio).

Off: Non verrà eseguito il rilevamento del riserraggio.

Combinazione Avvio graduale = Off e Riserraggio = precoce non consentita

All'inizio

Parametri di monitoraggio correnti

Il monitoraggio corrente fornisce sicurezza ulteriore per il controllo della coppia di serraggio. Ciò integra il sensore di coppia nello strumento.

On: Alla coppia finale, la corrente del rotore viene misurata e convertita in un valore di coppia. Se la coppia calcolata rientra nel 10% della coppia misurata, il serraggio è considerato OK.

Off: Il monitoraggio corrente è disattivato e la coppia dello strumento è misurata dal sensore di coppia.

Compensazione angolo effettiva

Alcuni strumenti possono rilevare e misurare la rotazione dello strumento dello strumento durante il serraggio. Se lo strumento viene ruotato durante il serraggio, la misurazione dell'angolo potrebbe non essere corretta. Ciò può causare un serraggio difettoso se il movimento dello strumento è troppo ampio. Per le variazioni entro limiti ben definiti, il controller può compensare queste rotazioni ed effettuare un serraggio corretto.

Questa è una funzionalità concessa in licenza aggiuntiva e disponibile per la stazione virtuale.

OFF

Limite angolo negativo

Attivo se la compensazione angolo reale è impostata su ON

Definisce la rotazione negativa massima dello strumento. Se il valore viene superato, il serraggio è terminato e viene segnalato un errore. Viene espresso con un valore numerico angolare.

30 gradi

Limite angolo positivo

Attivo se la compensazione angolo reale è impostata su ON

Definisce la rotazione positiva massima dello strumento. Se il valore viene superato, il serraggio è terminato e viene segnalato un errore. Viene espresso con un valore numerico angolare.

30 gradi

Messa a punto accessorio attivata

La regolazione dell'accessorio permette di compensare gli accessori anteriori sullo strumento. La compensazione può essere effettuata per ogni programma di serraggio.

Un operatore può scambiare a caldo un accessorio e selezionare un programma di serraggio calibrato per quello specifico accessorio.

La calibrazione dell'accessorio è disponibile per tutte le strategie convenzionali, tranne per STwrench.

La calibrazione dell'accessorio richiede alcuni passaggi specifici descritti separatamente.

No

Convalida

Durante la configurazione dei programmi di serraggio, i valori inseriti sono comparati con i valori di capacità dello strumento per prevenire che i parametri non rientrino nei limiti indicati. I valori massimi definiti dall'utente sono utili se si utilizzano molti strumenti diversi.

Se Convalida rispetto ai valori dello strumento è impostato su Off, questi valori sono ignoranti, e le convalide sono effettuate in base alla massima capacità dello strumento.

Se Convalida rispetto ai valori dello strumento è impostato su On, sarà possibile scegliere uno strumento per convalidare i programmi di serraggio rispetto agli strumenti collegati. Lo strumento per la convalida è impiegato per cliente, dando all'operatore la possibilità di convalida rispetto a diversi strumenti di diversi clienti.

Parametro

Descrizione

Valore predefinito

Utensile

Manuale

Coppia massima

Il limite massimo utilizzato per la convalida. Può essere scelto qualsiasi valore ma si consiglia di usare il valore effettivo dello strumento. Espresso in un valore numerico di coppia.

Velocità max.

Il limite massimo utilizzato per la convalida. Può essere scelto qualsiasi valore ma si consiglia di usare il valore effettivo dello strumento. Viene espresso con un valore numerico in gradi.

Un controller può avere diverse stazioni virtuali che comprendono strumenti aventi capacità diverse. I valori definiti dall'utente possono essere scelti per ogni programma di serraggio.

Cronologia

La cronologia del programma di serraggio conserva le ultime dieci modifiche dell'utente. Scegliere una delle versioni memorizzate per visualizzare i dettagli dei parametri. Attivare la versione scelta cliccando su Sostituisci. Per stampare le informazioni della cronologia dei parametri memorizzati del programma di serraggio selezionato, scegliere Cronologia > Rapporto > Stampa.

Print (Stampa)

Selezionare il pulsante Stampa per aprire la finestra di accesso e visualizzare le configurazioni dei valori dei parametri riguardanti i programmi di serraggio correnti. La finestra può essere inviata ad una stampante.

Per stampare un programma di serraggio memorizzato, selezionare un programma nella Cronologia e selezionare la scheda Rapporto.

Nome del programma di serraggio

L'applicazione ToolsTalk 2 confronta automaticamente i parametri inseriti con le regole dei parametri e le capacità degli strumenti opzionali. Se la convalida rileva eventuali errori, questi vengono riportati con una descrizione dell'errore.

Alcuni parametri hanno un valore predefinito quando si crea un nuovo programma. Può accadere che le regole di serraggio siano violate e appaia un Indicatore di errore.

Il simbolo dell'Indicatore di errore.

La posizione dell'Indicatore di errore indica il parametro difettoso. Lasciare scorrere il puntatore sull'indicatore di errore, comparirà un campo con la descrizione della regola violata. In caso di errore, cambiare il parametro. Quando il parametro è corretto l'indicatore di errore scomparirà.