Utilizzo e flusso di lavoro del selettore

Le spie LED del selettore guidano l'operatore durante le attività di serraggio. I LED indicano la bussola da prelevare e inserire sull'utensile per il serraggio successivo.

È possibile controllare le spie LED tramite il controller collegato e il relativo programma tramite la modalità automatica o un'unità di controllo esterna, mediante la modalità esterna.

L'unità di controllo esterna può essere un PLC o qualsiasi altro sistema di gestione impianti collegato al controller Power Focus 6000 con un protocollo aperto o un collegamento di comunicazione Fieldbus.

In caso di utilizzo della modalità esterna per il controllo dei LED, il controller agisce solo da stazione di trasmissione. L'unità di controllo esterna invia i comandi all'unità Power Focus 6000 relativamente ai comandi della spia LED, mentre il controller inoltra tali comandi al selettore.

In caso di utilizzo della modalità automatica, i LED vengono controllati dal programma di serraggio del controller, dalla configurazione delle sequenze lotto e dalla configurazione del dispositivo del selettore bussole.

Il controller Power Focus 6000 può presentare diverse configurazioni del selettore. Ciascuna configurazione può presentare un diverso numero di bussole attive, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate o meno. Collocare le bussole in tutte le posizioni utilizzate.

Se vengono utilizzate punte, posizionare l'estremità appuntita verso l'alto. Ciò serve a proteggere il sensore in fondo al supporto.

Sono presenti due LED per ciascuna posizione bussola o punta. I LED guidano l'operatore nella selezione della bussola o della punta corretta per il serraggio successivo. È possibile visualizzare gli schemi dei LED seguenti.

Schema del LED selettore

A

LED esterno e interno bianco e lampeggiante

B

Entrambi i LED spenti

C

LED interno bianco fisso

D

LED esterno bianco fisso

E

LED esterno rosso fisso

A seconda della configurazione nel controller, gli operatori possono eseguire i serraggi con uno schema in ordine fisso o libero. Gli esempi descrivono situazioni in cui le operazioni sono corrette e situazioni in cui sono errate.

 

Regole per le spie LED: serraggio in ordine fisso

  • Viene selezionata un'attività dal controller e il selettore richiede il sollevamento di una determinata bussola. Il segnale della richiesta è rappresentato dal LED bianco lampeggiante (sia il LED interno che quello esterno)

Regole: avvio

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Sollevare la bussola lampeggiante richiesta.

  • Viene sollevata la bussola richiesta corretta. È possibile iniziare il serraggio.

Regole: bussola richiesta e una bussola sollevata

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

La bussola corretta (2) viene sollevata. È possibile iniziare il serraggio.

  • Viene sollevata la bussola errata. Il selettore indica la bussola sollevata e continua a richiedere quella desiderata. Non è possibile iniziare il serraggio finché non viene sostituita la bussola errata e non viene sollevata la bussola corretta.

Regola: bussola sollevata errata in un ordine fisso.

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Viene sollevata la bussola errata (1). La bussola richiesta (2) lampeggia.

  • Vengono sollevate due bussole e non è possibile eseguire il serraggio. Non è possibile iniziare il serraggio finché la bussola errata non viene restituita.

Regola: due bussole sollevate

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Vengono sollevate sia la bussola corretta (2) che quella errata (1). Non è possibile iniziare il serraggio.

Un caso di errore (luce rossa accesa) si verifica solo se viene eseguito il serraggio, viene restituita la bussola e quest'ultima viene prelevata nuovamente. Ciò è valido per un serraggio singolo o in caso di completamento di un lotto.

  • La posizione di serraggio 2 è stata completata e viene restituita. Viene richiesta la posizione 3. Viene sollevata nuovamente la posizione 2 e ciò determina un errore, con luce rossa al termine dell'operazione. Viene sollevata la posizione 1, con luce bianca fissa, poiché la posizione non viene eseguita e non è stata richiesta. Non è possibile iniziare il serraggio finché le bussole errate non vengono restituite e viene sollevata la bussola richiesta (3).

Regole: errore

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

È stato completato un serraggio o un lotto con le bussole 2, che vengono restituite. Adesso sono sollevate nuovamente. Viene richiesta la bussola 3. Viene sollevata anche la bussola 1. Non è possibile iniziare il serraggio.

 

Regole per le spie LED: serraggio in ordine libero

 

  • Il selettore richiede che venga sollevata una di diverse bussole (serraggio in ordine libero). Il segnale della richiesta è rappresentato dal LED bianco lampeggiante (sia il LED interno che quello esterno). Il programma di serraggio viene selezionato quando viene sollevata una bussola accettabile.

Regole: avvio

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Sollevare una bussola fra quelle che lampeggiano.

  • Viene sollevata una bussola e viene selezionato il programma di serraggio. È possibile iniziare il serraggio. Gli altri LED della richiesta vengono spenti.

Regole: bussola richiesta e una bussola sollevata

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Viene sollevata una bussola (3). È possibile iniziare il serraggio.

  • Vengono sollevate due bussole e non viene selezionato alcun programma di serraggio. Non è possibile iniziare il serraggio finché una bussola non viene restituita. Non vengono richieste altre bussole e i LED vengono spenti.

Regola: due bussole sollevate

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Vengono sollevate due bussole (2 e 3). Non è possibile iniziare il serraggio.

Si verifica un errore (luce rossa accesa) solo se viene completato il serraggio e la bussola viene restituita e prelevata di nuovo. Ciò è valido per un serraggio singolo o in caso di completamento di un lotto. Una sequenza lotto in ordine libero consente di restituire le bussole e prelevarle e non verranno visualizzati errori fino al completamento del lotto.

  • In caso di serraggio in ordine libero, la posizione 3 viene completata e la bussola restituita. Viene richiesta la bussola 1 o 2: prima fila.

  • La posizione 3 viene prelevata nuovamente. Al completamento del lotto, viene visualizzato un errore. Gli altri LED vengono spenti: seconda fila.

  • La posizione 1 presenta un LED bianco fisso, poiché la posizione non è stata completata. Non è possibile iniziare il serraggio finché la bussola errata non viene restituita: terza fila.

Regole: errore

Azione

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

È stato completato un serraggio o un lotto con le bussole 3, che vengono restituite. Vengono richieste le posizioni 1 o 2

È stato completato un serraggio o un lotto con le bussole 3, che vengono restituite. Adesso sono sollevate nuovamente. Viene indicato un errore

Vengono sollevate due bussole. Una rappresenta un errore, l'altra costituisce un'opzione utilizzabile. Non è possibile eseguire il serraggio finché una bussola non viene restituita.

Vengono selezionati una bussola e un programma di serraggio e quest'ultimo può essere eseguito.

Definizioni

Per poter seguire gli esempi, è necessario conoscere determinate definizioni. Per informazioni dettagliate, consultare il manuale di configurazione di Power Focus 6000.

Definizioni

Parametro

Descrizione

Lotto

Un numero di serraggi in cui viene impiegato lo stesso programma e la stessa bussola.

Sequenza di lotti

Un numero di lotti in cui ciascuno di essi presenta un programma di serraggio diverso e in cui alcuni lotti potrebbero presentare bussole diverse.

Contatore lotti:

Un contatore che tiene traccia di ciascuna sequenza lotto all'interno di un lotto e di una sequenza lotto. Il numero totale rappresenta la somma di tutti i serraggi all'interno di una sequenza lotto.

Ordine fisso

I serraggi devono essere eseguiti in un ordine fisso, definito nella configurazione del controller. I LED sul selettore guidano l'operatore nel corso del processo.

Ordine libero

L'operatore può scegliere liberamente l'ordine dei serraggi. I LED sul selettore indicano le opzioni disponibili.

Modalità esterna

I LED del selettore vengono controllati da un dispositivo master esterno che comunica attraverso il controller.

Modalità automatica

I LED del selettore vengono controllati dal programma nel controller Power Focus 6000.

 

Esempio di attività dell'operatore

In un'ipotetica stazione, un operatore deve eseguire queste attività:

  • Usare il programma AA tre volte con la bussola numero 2.

  • Usare il programma BB due volte con la bussola numero 3.

  • Usare il programma CC una volta con la bussola numero 1.

Creiamo una sequenza lotto con 3 lotti. Il numero totale di serraggi è pari a sei. Utilizziamo un selettore con 4 posizioni. Per la classificazione, viene utilizzata una tabella.

Tabella di classificazione

Azione

Conteggio lotti

Programma

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Nessuna attività selezionata.

0

 

 

Modalità esterna = DISATTIVA, serraggio in ordine fisso

Il programma in ordine fisso viene configurato nel controller ed è impostato nel modo seguente:

  • Usare il programma AA tre volte con la bussola numero 2.

  • Usare il programma BB due volte con la bussola numero 3.

  • Usare il programma CC una volta con la bussola numero 1.

Sequenza lotto in ordine fisso

Azione

Conteggio lotti

Programma

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Nessuna attività selezionata.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Attività selezionata mediante controller. Primo serraggio nel primo lotto.

Viene richiesta la bussola n. 2.

0

AA

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 2.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo utilizzando programma e bussola uguali.

1

AA 1(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo utilizzando programma e bussola uguali.

2

AA 2(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo con una bussola diversa, che viene richiesta dal LED lampeggiante n. 3.

3

AA 3(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 2 e viene richiesta la bussola n. 3.

3

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 3.

3

BB

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo utilizzando programma e bussola uguali.

4

BB 1(2)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo con una bussola diversa, che viene richiesta dal LED lampeggiante n. 1.

5

BB 2(2)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 3 e viene richiesta la bussola n. 1.

5

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 1.

5

CC

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

L'operatore viene informato tramite altri segnali che la sequenza lotto è completa e priva di errori.

6

CC 1(1)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 1.

Attività completata.

NA

 

 

Al termine della sequenza lotto, è possibile deselezionare l'attività. In questo caso tutti i LED vengono spenti. È possibile anche riavviare automaticamente l'attività. Ciò è possibile tramite il controller Power Focus 6000.

Riavvio o termine della sequenza lotto

Azione

Conteggio lotti

Programma

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Attività deselezionata al termine della sequenza lotto.

Nessuna attività selezionata.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Riavvio della sequenza lotto.

Attività selezionata mediante controller. Primo serraggio nel primo lotto.

Viene richiesta la bussola n. 2.

0

AA

 

 

Modalità esterna = DISATTIVA, serraggio in ordine libero

La sequenza lotto viene configurata nel controller ed è impostata nel modo seguente:

  • Usare il programma AA tre volte con la bussola numero 2.

  • Usare il programma BB due volte con la bussola numero 3.

  • Usare il programma CC una volta con la bussola numero 1.

Nel serraggio in ordine libero, abbiamo di procedere in questo modo:

  • 2 serraggi con bussola n. 3 e programma BB.

  • 1 serraggio con bussola n. 2 e programma AA.

  • 1 serraggio con bussola n. 1 e programma CC.

  • 2 serraggi con bussola n. 2 e programma AA.

Sequenza lotto in ordine libero

Azione

Conteggio lotti

Programma

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Nessuna attività selezionata.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Attività selezionata mediante controller.

Viene richiesta la bussola 1, 2 o 3.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 3.

0

BB

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo utilizzando programma e bussola uguali.

1

BB 1(2)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Lotto completato, le nuove opzioni consentono di prelevare n. 1 o n. 2.

2

BB 2(2)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 3.

2

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 2.

2

AA

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

3

AA 1(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 2.

Le opzioni consentono di prelevare n. 1 o 2.

3

NA

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 1.

CC

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Lotto completato, le nuove opzioni consentono di prelevare n. 2.

4

CC 1(1)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 1.

4

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene prelevata la bussola n. 2.

4

AA

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

Serraggio successivo utilizzando programma e bussola uguali.

5

AA 2(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Serraggio OK. Bussola non restituita.

L'operatore viene informato tramite altri segnali che la sequenza lotto è completa e priva di errori

6

AA 3(3)

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Viene restituita la bussola n. 2.

Attività completata.

 

 

 

Al termine della sequenza lotto, è possibile deselezionare l'attività. In questo caso tutti i LED vengono spenti. È possibile anche riavviare automaticamente l'attività. Ciò è possibile tramite il controller Power Focus 6000.

Riavvio o termine della sequenza lotto

Azione

Conteggio lotti

Programma

Pos 1

Pos 2

Pos 3

Pos 4

Attività deselezionata al termine della sequenza lotto.

Nessuna attività selezionata.

0

---------------------

--

-----

-----

-----

-----

Attività selezionata mediante controller.

Viene richiesta la bussola 1, 2 o 3.

0