Manutenzione preventiva

Far eseguire la manutenzione solo a un tecnico qualificato seguendo le istruzioni fornite e utilizzando i ricambi originali Atlas Copco.

Gli intervalli di manutenzione preventiva si basano sulle seguenti definizioni di utilizzo:

  • Gli utensili sono testati alla loro coppia massima. Il funzionamento a una coppia target inferiore comporta intervalli di manutenzione più lunghi e una minore frequenza di interventi.

  • L'applicazione consiste nell'avvitatura di viti macchina in filettature metalliche. La coppia di avvitatura iniziale tipica è inferiore al 15% della coppia target. Le applicazioni di filettatura o di formatura di filetti con una coppia prevalente elevata riducono l'intervallo di servizio del motore.

  • L'angolo di serraggio varia da 30° (giunto duro) a 720° (giunto morbido). L'angolo di serraggio viene misurato tra la coppia di serraggio e la coppia target. Un angolo di serraggio più elevato riduce l'intervallo di manutenzione del motore.

  • Si raccomanda la massima velocità possibile per ogni livello di coppia e caratteristica del giunto. Velocità inferiori con coppia elevata riducono l'intervallo di manutenzione del motore.

  • La forza di avanzamento è limitata dalle capacità di carico assiale dei cuscinetti a sfere a un massimo di 80 N. Una forza di avanzamento ridotta garantisce una buona precisione di serraggio e prolunga l’intervallo di manutenzione della parte anteriore. Carichi elevati e/o urti ad alta velocità sulla parte anteriore possono danneggiare i cuscinetti a sfera.

  • Il sistema di aspirazione aumenta l'usura delle guarnizioni in gomma dei cuscinetti a sfera, riducendo l'intervallo di manutenzione delle parti anteriori.

  • I problemi di serraggio, come il sovraccarico, le punte incastrate e lo slittamento della punta, possono ridurre l'intervallo di manutenzione dell'utensile. Questi problemi possono essere ridotti al minimo grazie a una programmazione corretta, all'uso di limiti e alla suddivisione della programmazione in più fasi con limiti diversi.

    Per ulteriori informazioni sulle strategie di serraggio e sulla risoluzione dei problemi, consultare il manuale di configurazione di ToolsTalk MT.

Intervallo

Azione

1.500.000 cicli o 1 anno

Calibrazione dell'utensile

1.500.000 cicli

Cambio della punta di messa a terra

3.000.000 cicli

Cambio della parte anteriore

Applicabile solo se l'utensile viene utilizzato insieme a un adattatore aspiratore.

3.000.000 cicli

Cambio del motore