Funzionamento della manutenzione dei bulloni

L'operazione di manutenzione dei bulloni consiste nelle seguenti fasi:

  • Controllo dell'installazione

  • Fase di pressurizzazione

  • Allentamento del dado

  • Serraggio del dado

È possibile eseguire un'interruzione in qualsiasi momento durante l'operazione di manutenzione dei bulloni.

Quando il sistema attende che l'utente compia un'azione, dopo qualche secondo viene visualizzato un testo di aiuto che svanisce non appena viene rilevata l'azione prevista.

La definizione di rotazione delta del dado è la somma della rotazione di allentamento + di serraggio dei dadi. Ad esempio, se la rotazione di allentamento è di -13 gradi e quella di serraggio è di 15 gradi, la rotazione totale del dado sarà di 2 gradi. (-13 +15=2)

Controllo dell'installazione

Lo scopo del controllo dell'installazione consiste nel creare un punto di riferimento per la misurazione dell'angolo.

  1. Premere il pulsante di pressurizzazione per evitare che il tenditore ruoti durante il controllo dell'installazione.

    La pressione può risultare insufficiente soprattutto nelle prime uscite e dopo una lunga pausa. In questo caso, premere nuovamente il pulsante di pressurizzazione.

    La pressione potrebbe superare i limiti, caso in cui il sistema invita l'utente a rilasciare la pressione e riprovare.

    Il superamento del limite può dipendere dal parametro Forza di ripristino dell'angolo: vedere la sezione Parametri di tensionamento.

  2. Girare il dado in senso orario per raggiungere il livello di coppia impostato nel parametro Coppia di controllo dell'installazione (valore predefinito 20 Nm). Mantenere la coppia almeno per la durata della coppia di controllo dell'installazione (valore predefinito: 1 secondo).

    Tutti i 3 LED diventano verdi.

  3. Rilasciare la forza sulla chiave a scatto.

  4. Ruotare il dado in senso antiorario per raggiungere il livello di coppia impostato nel parametro Coppia di controllo dell'installazione (valore predefinito 20 Nm). Mantenere la coppia almeno per la durata della coppia di controllo dell'installazione (valore predefinito: 1 secondo).

    Tutti i 3 LED diventano verdi.

  5. Rilasciare la forza sulla chiave a scatto.

Fase di pressurizzazione

  1. Tenere premuto il pulsante di pressurizzazione.

    Non ruotare il dado prima di aver raggiunto la pressione desiderata poiché il dado viene fissato alla flangia con una forza elevata.

Allentamento del dado

  1. Tenere premuto il pulsante di pressurizzazione per consentire al sistema di mantenere la pressione al di sopra del parametro Pressione minima di tensionamento del bullone.

    La pressione diminuirà lentamente e il sistema si pressurizzerà prima di scendere sotto la pressione minima.

  2. Allentare il dado fino all'angolo di allentamento minimo del dado.

    Se il dado è bloccato per qualche motivo, come ad esempio la corrosione, il sistema consentirà di eseguire un numero di tentativi di allentamento del dado (valore predefinito 3), quindi chiederà di serrarlo nuovamente. Questo sarà un risultato NOK.

    Un tentativo viene definito come una coppia di applicazione superiore a quella del conteggio del tentativo di allentamento del dado.

    Quando questa condizione viene soddisfatta, tutti i 3 LED della fila angolare si accendono.

    Se l'angolo di allentamento è superiore all'angolo di allentamento minimo del dado e il movimento totale del dado rientra nell'intervallo tra la rotazione minima e massima del dado, il risultato sarà OK.

Serraggio del dado

  1. Serrare il dado alla coppia desiderata e mantenerla costante per la durata della coppia di serraggio.

    Quando questa condizione viene soddisfatta, tutti i LED vengono accesi.

  2. Rilasciare la forza sulla chiave a scatto.

    • Se il parametro Rilascio automatico della pressione è attivo, il sistema rilascerà la pressione quando la coppia è inferiore a 10 Nm.

    • Se il parametro Rilascio automatico della pressione è disattivato, rilasciare la pressione premendo il pulsante di depressurizzazione.

Quando la pressione viene rilasciata, il risultato OK o NOK viene visualizzato nel controller manuale. In entrambi i casi, la vista dettagliata presenta le letture della pressione/dell'angolo di forza e della coppia registrate.

Se l'angolo di allentamento è superiore all'angolo di allentamento minimo del dado e il movimento totale del dado rientra nell'intervallo tra la rotazione minima e massima del dado, il risultato sarà OK.

Interruzione

È sempre possibile interrompere un'attività in corso, ma prima occorre rilasciare la pressione del sistema.

  1. Premere il pulsante di depressurizzazione per rilasciare la pressione.

  2. Premere il pulsante Indietro per uscire dall'operazione di manutenzione dei bulloni.

    • Quando si interrompe un'operazione di manutenzione dei bulloni durante un lavoro in lotto, l'utente avrà due possibilità:

      • Annulla bullone: se il numero del bullone non è corretto. L'interfaccia grafica del controller manuale torna alla schermata Strumento di posizionamento sul bullone.

      • Interrompi lotto: quando occorre sospendere o interrompere il lavoro di tensionamento.

Quando si esegue il lavoro Manutenzione dei bulloni, l'interfaccia grafica del controller manuale torna al menu Attività.