Panoramica della valvola AutoTrim
Questo utensile è dotato di valvola AutoTrim, che consente di ottenere le massime prestazioni su giunti misti duri e teneri. È possibile usare una valvola trim per le applicazioni in cui l'utensile esegue il serraggio di giunti dalle caratteristiche simili.
La valvola AutoTrim è preimpostata in fabbrica per adattarsi a gran parte delle applicazioni. Essa fornisce una velocità ridotta durante l'avvitamento. Dopo 1-2 impulsi, la valvola passa automaticamente alla velocità/potenza massima per il resto del serraggio. Controllare regolarmente il corretto funzionamento della valvola AutoTrim. La mancata commutazione (dal funzionamento ristretto a quello aperto) aumenta i tempi di serraggio e potrebbe causare un serraggio eccessivo del giunto. La commutazione prematura in posizione di apertura (ovvero quando l'utensile è libero) può causare un arresto errato a causa di un numero troppo basso di impulsi.
La valvola AutoTrim consente di ridurre la velocità di rotazione durante la fase di avvitamento. Dopo 1-2 impulsi su un giunto, passa automaticamente alla massima velocità/potenza per il resto del serraggio, come indicato nell'illustrazione sottostante.
Possibili regolazioni:
Velocità libera (impostata in fabbrica a circa il 70% di quella massima). Vedere Regolazione della velocità libera.
Punto di commutazione da potenza ridotta a piena (impostato in fabbrica su 1-2 impulsi) per applicazioni standard, non di segnalazione (RE). Vedere Regolazione del punto di commutazione.
Potenza durante l'impulso (impostata in fabbrica alla massima potenza). Vedere Regolazione della potenza dell'impulso.
In gran parte dei casi, le impostazioni di fabbrica offrono prestazioni ottimali.