Allentamento
Se gli elementi di fissaggio presentano un'elevata corrosione o sono stati sottoposti a temperature elevate durante il servizio, la coppia di allentamento può raggiungere valori superiori al doppio rispetto alla coppia di serraggio. Per l'allentamento, utilizzare un utensile più grande rispetto a quello impiegato per il serraggio. Per agevolare l'allentamento, rimuovere tutta la ruggine superficiale con una spazzola metallica e applicare olio lubrificante a dado, bullone e superficie del cuscinetto. Lasciare che l'olio penetri e venga assorbito a sufficienza prima di allentare l'elemento di fissaggio.
In caso di allentamento di elementi di fissaggio, può verificarsi un improvviso rilascio di energia una volta rimosso l'elemento di fissaggio, con conseguente forza d'urto inaspettata sull'utensile. Per proteggere i componenti dell'innesto, non superare il 90% della pressione massima durante l'allentamento. Se tale valore non consente di allentare l'elemento di fissaggio, utilizzare un utensile più grande, se possibile.

Non colpire in nessun caso chiavi o bussola con un martello per agevolare le operazioni di allentamento.
Impostare il valore target della pressione su 620 bar (9.000 psi).
Posizionare l'utensile sull'elemento di fissaggio da allentare. Premere l'utensile contro la superficie di reazione finché il braccio di reazione non entra in contatto con un punto di reazione adeguato.
La struttura di reazione deve essere abbastanza rigida da sostenere la forza di reazione dell'utensile idraulico.
Evitare le superfici coniche poiché il braccio di reazione potrebbe scivolare, causando un carico negativo e l'instabilità dell'utensile.
Non utilizzare distanziatori allentati per creare una struttura di reazione. Se il braccio di reazione standard non è adatto, contattare Atlas Copco per ulteriore assistenza.
Premere e rilasciare il pulsante di avanzamento [1] per avviare la pompa.
Sostenere l'utensile con l'impugnatura di supporto e accertarsi di quanto segue:
La bussola è completamente agganciata all'elemento di fissaggio da allentare.
Il braccio di reazione è saldamente appoggiato alla struttura di reazione.
Tubo e giunti sono lontani da strutture circostanti e liberi di muoversi.
Durante la ritrazione dell'utensile, occorre sostenerne il peso, soprattutto nelle applicazioni invertite. In caso contrario, può cadere dall'applicazione.
Tenere premuto il pulsante di avanzamento [1] in modo che l'innesto ruoti.
La pressione aumenta fino al raggiungimento della coppia di allentamento, quindi diminuisce man mano che l'innesto ruota e l'elemento di fissaggio si allenta.
Quando il pistone raggiunge la fine della corsa, si verifica quanto segue:
Il nottolino di reazione emette uno scatto.
La bussola smette di girare.
La pressione aumenta fino al valore target impostato.
Ciò non implica che il bullone sia completamente allentato, ma solo che l'utensile ha raggiunto la corsa completa.
Quando l'utensile raggiunge la corsa completa, sostenerlo e rilasciare il pulsante di avanzamento [1] sul telecomando. L'utensile si ritrae in automatico. Quando l'utensile è completamente retratto, il nottolino dell'innesto emette uno scatto.
L'utensile è ora pronto per un nuovo avanzamento. Ripetere i passaggi 4-6 fino a quando l'elemento di fissaggio non è completamente allentato.
Premere il pulsante di arresto [0] sul telecomando per arrestare la pompa.
