Guida rapida all'installazione

Questa guida rapida utilizza il metodo della coppia residua per le impostazioni dei parametri. Sono disponibili anche altri metodi, che non vengono trattati in questo documento.

Durante la configurazione delle impostazioni dei parametri, la coppia installata potrebbe essere più alta o più bassa di quella visualizzata sullo schermo di POWER FOCUS. Il fattore di correlazione della coppia residua (RTCF) influisce sul valore visualizzato. Pertanto, controllare la coppia residua con un ST Wrench (o un utensile simile) se le impostazioni del giunto vengono definite usando parti in corso di produzione.

  1. Impostare il RTCF su 100%.

    • Utilizzare sempre le bussole ed estensioni previste (preferibilmente bussole ed estensioni guidate).

    • Effettuare sempre le impostazioni sul giunto previsto.

    • Il riutilizzo dello stesso giunto per diversi serraggi potrebbe influire sul risultato.

  2. Impostare la coppia target alla coppia specificata richiesta.

  3. Serrare il giunto con le impostazioni standard di POWER FOCUS.

  4. Controllare la coppia.

  5. Modificare l'RTCF se la coppia residua è molto più bassa o più alta di quella indicata su POWER FOCUS. La coppia residua deve essere correlata a POWER FOCUS. Se la deviazione è di entità contenuta (+/-4 %), continuare con il passaggio successivo.

    L'RTCF è correlato alle impostazioni configurate nel passaggio successivo. Non impiegare troppo tempo su questo elemento durante la presente fase.

  6. Aumentare o diminuire la potenza e la velocità di avvitatura per raggiungere 10-20 impulsi durante il serraggio.

    • Se il giunto è molto duro o varia da duro a mediamente duro, adattare le impostazioni per il giunto più duro.

    • Aumentare la potenza e/o velocità di avvitatura se gli impulsi sono troppo numerosi (>20), poiché tale condizione aumenta l'usura e riduce la produttività.

    • Diminuire la potenza e/o la velocità di avvitatura se gli impulsi sono troppo pochi, poiché tale condizione produrrà una scarsa precisione.

    • Se occorre un'elevata produttività, ottenere almeno 5-10 impulsi per serraggio.

    • Sarà sufficiente una velocità di avvitatura di 2000 giri/min. Se occorre aumentare la velocità di serraggio, innalzare la velocità di avvitatura a piccoli incrementi e osservare attentamente le modifiche. Un'elevata velocità di avvitatura riduce il tempo di serraggio ma può causare il superamento della coppia.

    • Per utilizzare il monitoraggio dell'angolo, ridurre la velocità di avvitatura per diminuire la dispersione angolare. Per ulteriori informazioni, contattare il centro di assistenza clienti Atlas Copco Industrial Technique AB per ottenere i report di precisione del serraggio pubblici per gli utensili a impulsi.

  7. Serrare il giunto con le nuove impostazioni. Modificare le impostazioni, se necessario, e ripetere il serraggio.

  8. Effettuare un certo numero di serraggi per controllare e modificare l'RTCF. Consultare il manuale di configurazione di Power Focus 6000.

  9. Serrare un certo numero di giunti con il nuovo RTCF per verificare il raggiungimento dei risultati richiesti. Se l'utensile non funziona correttamente, ripetere i passaggi da 6 a 9.

  10. Serrare tutti i giunti necessari per verificare la capacità dell'utensile sul giunto previsto.