Indicazioni di assistenza e manutenzione
Indossare sempre protezioni antiurto per gli occhi e il volto lavorando con l'utensile o in prossimità di esso in operazioni di manutenzione, azionamento, riparazione o sostituzione degli accessori.
Eseguire tutte le operazioni di indagine, manutenzione o riparazione solo con il tenditore a pressione zero.
Per ottenere prestazioni ottimali, controllare visivamente e con frequenza l'assenza di danni nei confronti di utensile, alimentatore, tubi, connettori, linee elettriche e accessori. Attenersi sempre alle istruzioni per la manutenzione dell'utensile e della pompa.
Guida agli intervalli di manutenzione
Eseguire una lubrificazione e revisione regolare per mantenere la chiave in buone condizioni. Potrebbero essere necessari intervalli di manutenzione più frequenti in caso di lavoro con coppie elevate, alta frequenza dei cicli o lunghi tempi di serraggio. Se la chiave non funziona correttamente, inviarla immediatamente in assistenza per un controllo.
I seguenti intervalli di manutenzione sono indicativi. I casi d'uso e le applicazioni possibili sono diversi, quindi l'utente deve eseguire una manutenzione programmata adeguata e specifica per l'ambiente di lavoro e l'utilizzo.
Servizio leggero
Esempio: Uso infrequente a basse pressioni, <40% di capacità.
Lubrificazione: ogni 6 mesi
Revisione: ogni 12 mesi
Servizio normale
Esempio: Uso regolare, <80% della capacità.
Lubrificazione: ogni 3 mesi
Revisione: ogni 12 mesi, compresa la sostituzione del perno di trasmissione. Vedere la sezione Montaggio del collegamento a cricchetto.
Per impieghi gravosi
Esempio: Uso costante a qualsiasi pressione: utilizzare oltre l'80% della capacità. Uso regolare per allentare i bulloni corrosi.
Lubrificazione: ogni mese
Revisione: ogni 6 mesi, compresa la sostituzione del perno di trasmissione e del nottolino. Vedere la sezione Montaggio del collegamento a cricchetto.
Utilizzo in zone ATEX
Utilizzare le linee guida per l'uso gravoso, indipendentemente dal tipo di servizio, per ridurre il rischio di guasti ai componenti durante l'uso. Se la chiave presenta segni di malfunzionamento, rimuoverla dalla zona ATEX prima di indagare sulla causa. NON riparare la chiave nella zona ATEX. La mancata osservanza delle indicazioni di manutenzione aumenta la probabilità di guasti meccanici e quindi il rischio di generare scintille meccaniche.
Tubo flessibile ad alta pressione
Smontare regolarmente i tubi flessibili. Ispezionare i raccordi e gli adattatori per verificare l'assenza di usura e danni. Se durante la manutenzione vengono individuati segni di usura o danni, rimuovere e sostituire la parte interessata.
Verificare la presenza di tracce di olio sul tubo (indicazione di una perdita lenta). Prestare attenzione alle giunture presenti su entrambe le estremità del tubo, trattandosi delle aree più comuni per le perdite di olio. In presenza di una perdita lenta, sostituire il tubo.
Pulire sempre il flessibile e avvolgerlo dopo ciascun utilizzo. Pulire i tubi con un panno pulito e spruzzare un olio antiruggine adatto, come ad esempio Shell Ensis o Castrol Rustillo.
Non far passare il flessibile sopra gli ostacoli o utilizzarlo per spostare le attrezzature collegate.
Eseguire i test della pressione sui flessibili ogni due anni e sostituirli dopo sei.