Aggiungere controller
I controller collegati a ToolsTalk 2 possono essere visibili nellaStruttura dell'impianto 
 .
. 

La vista della struttura dell'impianto sarà vuota se non sono collegati dei controller aToolsTalk 2, o se i diritti utente non consentono di accedere a cartelle o a controller.
- Selezionare Struttura dell'impianto e poi fare clic con il tasto destro in qualsiasi punto nell'area superiore della lista dei controller. In alternativa, selezionare Amministrazione del sistema, quindi nella scheda Software del controller e gestione dati , fare clic con il tasto destro nell'area di lavoro del menu di sinistra. Scegliere Aggiungi un nuovo controller. Si aprirà la finestra di dialogo Connetti il controller. 
- Inserire l'indirizzo IP, o il nome del DNS del controller. L'indirizzo IP del server di ToolsTalk 2 verrà compilato automaticamente. 
- Selezionare Connetti e Chiudi una volta visualizzato il messaggio Controller online. 
Stato connessione
- Se si inserisce l'indirizzo IP di un controller già connesso nella finestra Connetti controller, viene visualizzato il messaggio Controller già connesso e online. 
- Il messaggio In attesa che il controller diventi online viene visualizzato mentre viene stabilita la connessione. 
- Il messaggio Controller online viene visualizzato una volta stabilita la connessione al controller. 
- Viene visualizzato il messaggio ToolsTalk non è riuscito a connettersi al controller. Verificare indirizzo IP/nome DNS viene visualizzato se la connessione non ha esito positivo. 
Un controller può essere connesso all'applicazione ToolsTalk 2 anche tramite interfaccia grafica web o interfaccia grafica del controller.
La procedura è descritta nella documentazione specifica del controller.