Strumento di ricarica Airbac-S
Per applicare la pressione d'aria residua agli utensili Airbac-S, le soluzioni di bullonatura Atlas Copco hanno sviluppato due sistemi di carica separati, montati sull'unità della pompa idraulica. Il primo sistema comprende una nuova unità di pompaggio idraulico (basata sulle unità di pompaggio D500 / D600), con una valvola di carica unica.

Il secondo sistema è destinato ai clienti con gruppi di pompe idrauliche standard D500 / D600, per i quali è possibile aggiungere o montare a posteriori un modulo separato Le istruzioni per il montaggio di questo modulo separato sono state prodotte e incluse nella documentazione del modulo di ricarica 8434243874 (HTT.19030.000A).
Qualunque sia il sistema utilizzato per caricare gli strumenti Airbac-S (cioè una nuova unità di pompaggio indipendente o un modulo retrofit), la procedura è la stessa.
Prima di collegare l'alimentazione principale dell'aria al gruppo della pompa idraulica, accertarsi che la valvola a 3 vie sia in posizione chiusa.



Collegare l'alimentazione principale dell'aria al gruppo della pompa idraulica. Regolare la pressione di carica dell'Airbac-S a 4,5 bar, regolando il filtro regolatore piccolo. Assicurarsi che il tappo di regolazione sia in posizione verticale e ruotare in senso orario per aumentare la pressione dell'aria a 4,5 bar. Per diminuire la pressione, ruotare in senso antiorario. Una volta raggiunta la pressione di carica dell'aria desiderata (ad es. 4,5 bar), è sufficiente "spingere" il tappo di regolazione in posizione chiusa.
Collegare il gruppo pistola pneumatica selezionato al tubo di carico dell'aria. Assicurarsi che il collegamento sia saldo tirando leggermente la pistola pneumatica e la linea dell'aria.

Collega il raccordo ad aria al connettore ad aria del tensionatore. Assicurarsi che il collegamento sia saldo tirando leggermente sul raccordo ad aria.

Collegare l'estremità del nipplo della linea dell'aria all'accoppiamento sul gruppo della pompa idraulica. Assicurarsi che il collegamento sia saldo tirando leggermente la linea dell'aria vicino al nipplo.

Aprire la valvola di carica dell'aria in posizione "Aperto", per consentire il passaggio dell'aria al gruppo pistola ad aria compressa.
Premere il pulsante sul gruppo pistola ad aria compressa per riempire la camera d'aria compressa dell'Airbac-S alla pressione richiesta di 4,5 bar.
Quando la pressione dell'aria nell'attrezzo Airbac-S si è stabilizzata (lasciare agire per almeno 10 secondi), rilasciare il pulsante sul gruppo Air-Gun e spostare la maniglia della valvola di carica dell'aria in posizione "Chiuso".


Per rimuovere la linea d'aria dal tensionatore, ruotare la valvola di carica in posizione chiusa e scollegare il nipplo d'aria dal raccordo d'aria tirando indietro e tenendo fermo il collare sul raccordo d'aria. Ci sarà un leggero rilascio di aria residua. L'operatore sentirà un suono di sfiato.


Lo strumento Airbac-S è completamente carico