Tre fasi

La strategia in Tre fasi aggiunge una fase di allentamento tra la prima fase e quella finale per far fronte agli effetti di rilassamento a breve termine dovuti all'incassamento e ridurre lo strappo al precarico. Questo effetto viene talvolta usato per il condizionamento del giunto. Questo può essere utile, ad esempio, per i giunti con molte superfici adiacenti e l'effetto sarà maggiore sulle parti nuove che non su quelle riutilizzate a causa dello spianamento delle superfici che ridurrà l'incassamento.

Il condizionamento del giunto viene effettuato serrando nella prima fase a una determinata coppia, Prima coppia, e rilasciando il carico ruotando il dado in base a un angolo specificato, Angolo di condizionamento, e riserrando il dado in base alla Coppia target o all'Angolo target.

La coppia finale può essere inferiore alla coppia raggiunta durante la prima fase dopo l'avvitamento. Affinché la coppia finale sia più bassa della prima coppia, impostare la coppia finale (Parametri di serraggio > Fase di serraggio > Fase finale> Coppia finale) a un valore inferiore a quello della Prima coppia (Parametri di serraggio > Fase di serraggio > Prima fase > Prima coppia).

Se l'Angolo viene usato come target nel programma di serraggio, l'Angolo finale è misurato dalla posizione alla fine della fase di svitamento (condizionamento).

Comportamento di Misura coppia su e Misura angolo su

Il Valore coppia max e il Valore alla coppia di picco misurati in Valutazione risultati per Misura coppia a e Misura angolo a, rispettivamente, rappresentano i valori massimi misurati nell'intero serraggio. Ciò significa che se la coppia finale è impostata a un valore inferiore rispetto alla prima coppia, il valore di valutazione del risultato sarà superiore al valore finale. Per visualizzare il valore finale del serraggio, i valori per Misura coppia su e Misura angolo su devono essere impostati sul Valore all'arresto.

Parametro

Descrizione

Valore predefinito

Coppia iniziale

Coppia durante la prima fase.

80% della coppia finale

Prima velocità

Velocità dell'utensile durante la prima fase.

50% della velocità max. dell'utensile

Velocità di condizionamento

Velocità dell'utensile durante la fase di condizionamento.

50% della velocità max. dell'utensile

Angolo di condizionamento

Angolo di rotazione della bussola durante la fase di condizionamento.

180°

Messa a punto di precisione della strategia in tre fasi

Quando viene raggiunto il primo target e si arriva alla fase di condizionamento, lo strumento si arresterà immediatamente ed effettuerà un'inversione prima di proseguire con la fase finale. Questa fase di condizionamento può richiedere una regolazione di precisione per migliorare l'ergonomica degli strumenti portatili.