Configurazione del PIN
È possibile utilizzare una o più configurazioni diverse del PIN sul controller. Gli utenti possono scegliere se attivare una o più configurazioni PIN contemporaneamente.
Ciascuna configurazione PIN dispone di codice PIN, nome utente, interruttore per abilitare o disabilitare l'utente/il PIN ed elenco di configurazioni disponibili e accessibili dall'utente.
Quando il PIN è abilitato e lo schermo bloccato, nell'angolo in alto a destra della GUI viene visualizzata l'icona di un lucchetto chiuso. L'utente può accedere e apportare modifiche solo alle configurazioni selezionate senza inserire alcun codice PIN e sfogliare le configurazioni non selezionate con accesso di sola lettura. Le configurazioni non selezionate vengono visualizzate in grigio o sono disattivate.
Il blocco dello schermo si attiva in automatico dopo un determinato periodo di inattività, configurabile dall'utente.
Il valore minimo del tempo di inattività è di 20 secondi e quello massimo è di 600 secondi. Il tempo di inattività è configurabile e valido per tutte le configurazioni del PIN.
Dopo l'avvio del sistema, se il PIN è attivato il controller viene bloccato indipendentemente dal tempo di inattività corrente.
Gli utenti e il PIN configurati vengono applicati anche alla porta di manutenzione (169.254.1.1).
Per abilitare la protezione PIN sulla porta di manutenzione, aprire la finestra PIN e impostare Usa PIN per porta di manutenzione su Attivo.
È possibile configurare fino a 10 utenti per ciascun controller.
Il PIN di ciascuna configurazione deve essere univoco. Occorre almeno una configurazione per abilitare la funzionalità PIN sul controller.
È possibile configurare il PIN dalla GUI del controller incorporato, dalla GUI del controller basata sul Web o da ToolsTalk 2.
Aggiunta di nuovi utenti
Nella vista Home, selezionare la scheda Impostazioni. A sinistra, selezionare PIN.
Nella finestra PIN, selezionare Configura.
Selezionare l'icona Più nell'angolo in alto a destra della GUI.
La finestra PIN: utenti mostra il nuovo utente. Se il controller non presenta utenti memorizzati, il nuovo utente sarà il primo e l'unico nell'elenco. In caso contrario, il nuovo utente sarà l'ultimo dell'elenco.Selezionare il nuovo utente.
Viene visualizzata la finestra Utente.
Inserire il nome e il PIN del nuovo utente, quindi confermare il PIN.Il nome utente deve essere univoco.
La casella di testo Nome può contenere da 1 a 32 caratteri.Il codice PIN deve contenere 4 cifre (numeri da 1 a 9).
La casella Inserisci PIN e Conferma PIN devono corrispondere per poter applicare le modifiche. Per impostazione predefinita, i punti vengono indicati in entrambe le caselle di testo, ma non sono che segnaposto da sostituire con i codici PIN effettivi.Selezionare Autorizzazioni. Viene visualizzato l'elenco delle configurazioni disponibili.
Selezionare la casella di controllo a sinistra delle configurazioni necessarie accessibili e modificabili dall'utente.
Una volta selezionate le configurazioni necessarie, selezionare OK.
Viene visualizzata la finestra Utente.Seleziona tutto consente di selezionare tutte le configurazioni disponibili.
Selezionare Deseleziona tutto per deselezionare le caselle di controllo e annullare la selezione.L'utente può accedere e apportare modifiche solo alle configurazioni selezionate nella finestra Autorizzazioni e sfogliare le configurazioni non selezionate con accesso di sola lettura. Per le configurazioni non selezionate, non è consentito apportare modifiche.
Nella finestra Utente, selezionare Applica.
Abilitare gli utenti
Nella vista Home, selezionare la scheda Impostazioni. A sinistra, selezionare PIN.
Nella finestra PIN, selezionare Configura.
Nella finestra PIN: utenti, selezionare la casella di controllo a sinistra del nome utente da abilitare.
È anche possibile attivare il PIN facendo clic sul nome utente e impostando nella finestra Utente l'interruttore Abilitato su Attivo.
Attivazione della configurazione del PIN
Nella vista Home, selezionare la scheda Impostazioni. A sinistra, selezionare PIN.
Nella finestra PIN, selezionare Configura.
Nella finestra PIN: attivazione, impostare l'interruttore Codice PIN su Attivo.
È possibile attivare il PIN solo quando almeno un utente/PIN è attivo. Se non viene abilitato alcun utente/PIN, viene visualizzata una finestra a comparsa di avvertimento.
Inserire il timeout di inattività (in secondi), che definisce l'intervallo di tempo per il blocco automatico dello schermo.
Il valore predefinito per "Timeout inattività" è di 120 secondi. Si tratta di un'impostazione globale che non è possibile modificare in base a ciascun singolo utente.
Sblocco della GUI del controller o Web
Nella vista Home, selezionare l'icona del lucchetto posta nell'angolo superiore destro della GUI. Viene visualizzata una finestra a comparsa con un tastierino numerico.
Immettere il codice PIN configurato e selezionare OK.
Se il PIN è abilitato e lo schermo sbloccato, viene visualizzata l'icona del lucchetto aperto nell'angolo in alto a destra della GUI. È possibile bloccare di nuovo la GUI del controller o quella Web manualmente selezionando l'icona del lucchetto aperto.
Disattivazione degli utenti
Nella vista Home, selezionare la scheda Impostazioni. A sinistra, selezionare PIN.
Nella finestra PIN, selezionare Configura.
Nella finestra PIN: utenti, deselezionare la casella di controllo a sinistra del nome utente da disattivare.
È anche possibile disattivare il PIN facendo clic sul nome utente e impostando nella finestra Utente l'interruttore Abilitato su Disattivo.
Eliminazione degli utenti
Nella vista Home, selezionare la scheda Impostazioni. A sinistra, selezionare PIN.
Nella finestra PIN, selezionare Configura.
Nella finestra PIN: utenti, selezionare l'icona di eliminazione a destra dell'utente da eliminare.
La rimozione dell'utente comporta l'eliminazione del PIN. Non è possibile accedere alle configurazioni tramite il PIN eliminato.