Configurazione dell'estremità aperta

Prima di utilizzare un utensile a estremità aperta, verificare che la testa e il corpo dello stesso siano montati e configurati correttamente. In caso contrario, l'utensile potrebbe girare nella direzione errata e il dispositivo di arresto meccanico nella testa a estremità aperta potrebbe subire danni.

Una volta eseguito un serraggio con un utensile a estremità aperta, è possibile lasciare che l'utensile a estremità aperta raggiunga nuovamente la posizione di apertura attraverso la configurazione dell'estremità aperta.

Configurare strategie e impostazioni dell'estremità aperta attraverso l'interfaccia uomo-macchina (Human machine interface, HMI).

La configurazione dell'estremità aperta è applicabile solo agli utensili cablati, IXB e STB.
La configurazione dell'estremità aperta non è applicabile a Flex e a StepSync.

Configurazione dell'estremità aperta

Impostazioni dell'estremità aperta

Impostazioni

Descrizione

Posizionamento automatico

Una volta eseguito un serraggio con un utensile a estremità aperta, è possibile lasciare che l'utensile a estremità aperta torni nella posizione di apertura in modo automatico.

Un pulsante a levetta consente di attivare o disattivare il posizionamento automatico:

  • Attivo: se abilitato, dopo il serraggio, una volta sollevato, l'utensile a estremità aperta torna automaticamente in posizione di apertura.
    L'operatore deve tenere premuto il grilletto dell'utensile durante l'intero processo (serraggio + posizionamento automatico). Se l'operatore rilascia il grilletto dell'utensile prima che il posizionamento automatico sia completato, l'utensile a estremità aperta tornerà alla posizione di apertura attraverso la strategia di posizionamento selezionata.

  • Disattivo: valore predefinito.
    Se disabilitato, dopo il serraggio, una volta sollevato, l'utensile a estremità aperta non torna automaticamente in posizione di apertura. Quando l'utensile a estremità aperta viene sollevato, l'operatore deve rilasciarne il grilletto.
    Per far sì che l'utensile a estremità aperta torni alla posizione di apertura, l'operatore deve tenere nuovamente premuto il grilletto dell'utensile durante il posizionamento automatico completo.

Il posizionamento automatico è applicabile solo ai programmi di serraggio multistep.

Il posizionamento automatico è applicabile solo agli utensili cablati e agli utensili IXB.

Strategia di posizionamento

Selezionare la strategia di posizionamento per far sì che l'utensile a estremità aperta torni alla posizione di apertura dopo il serraggio.

  • In avanti: valore predefinito.
    L'utensile a estremità aperta gira in avanti, nella stessa direzione di quella di serraggio, fino alla posizione di apertura.

  • All'indietro: l'utensile a estremità aperta gira al contrario, nella direzione opposta a quella di serraggio, verso la posizione di apertura.

  • All'indietro in base alla coppia: l'utensile a estremità aperta arriva alla posizione di apertura attraverso una lenta rotazione inversa, eseguita invertendo lentamente e monitorando la coppia.

  • Avvio rapido in avanti: l'utensile a estremità aperta arriva alla posizione di apertura il più velocemente possibile.

Raccomandiamo di usare le strategie All'indietro in base alla coppia e Avvio rapido in avanti per gli utensili a estremità aperta con parte anteriore girevole.

Le strategie All'indietro in base alla coppia e Avvio rapido in avanti sono applicabili solo agli utensili cablati e agli IXB
Se la strategia di posizionamento degli utensili STB è All'indietro in base alla coppia o Avvio rapido in avanti, verrà eseguita in automatico la strategia di posizionamento predefinita. Per un sistema basato sulla coppia inversa, la strategia di posizionamento predefinita è l'inversione. Per l'avvio rapido in avanti, la strategia di posizionamento predefinita è avanti.

Velocità di posizionamento

La velocità di posizionamento definisce la velocità a cui l'utensile deve arrivare per raggiungere la posizione di apertura.
La velocità di posizionamento è espressa come percentuale (%) della velocità massima dell'utensile a estremità aperta.

L'operatore può inserire un valore di velocità di posizionamento compreso fra 5% e 100%.
L'impostazione predefinita della velocità di posizionamento è 38%.