Monitoraggio della pressione dell'aria, segnale RE S1

Gli utensili pneumatici di assemblaggio con funzionalità di reporting offrono un segnale pneumatico che indica la fase del ciclo di serraggio raggiunta dall'utensile tramite variazioni nella pressione dell'aria.

Nella scatola del controller RE, vengono attivati dei timer al raggiungimento di determinati livelli di pressione.

Il livello di pressione 1 (P1) avvia un timer che controlla che il ciclo di serraggio non sia troppo breve.

Il livello di pressione 2 (P2) avvia un timer che controlla che il tempo impiegato dal rilascio della frizione fino a quando l'operatore rilascia il grilletto non sia troppo breve.

Il controller misura la pressione differenziale sul motore.

È importante notare che il sistema non misura la coppia! Il controllo regolare della coppia installata e dell'uscita di coppia dell'utensile deve essere effettuato in maniera distinta.

Il controller RE controlla la pressione della linea d'aria. Uno dei problemi più comuni nei sistemi con linea d'aria consiste nelle variazioni di pressione. Se la pressione cala troppo, l'utensile potrebbe andare in stallo e/o la coppia potrebbe non essere corretta. Il controller RE offre un segnale se la pressione cala troppo.

Il controller RE avverte l'operatore quando rileva:

  • Fissaggi mancati

  • Spegnimento prematuro dell'utensile

  • Filettature rovinate

  • Spanatura

  • Riserraggi

  • Calo nella fornitura di aria

La pressione dell'aria nell'utensile viene misurata tramite un tubicino (consultare Accessori optional – Kit per il segnale RE) e convertita in un segnale digitale. Questo segnale viene elaborato nel controller RE. Il controller RE offre un feedback visivo e audio istantaneo all'operatore se il serraggio è o no OK.

Per ulteriori informazioni, vedere l'opuscolo 9833 1358 01.