Panoramica delle licenze
È possibile eseguire la configurazione delle funzionalità gestite dalle licenze anche in assenza di una licenza installata. (es. configurazione di programmi di serraggio e configurazione di programmi Multistep). È anche possibile assegnare queste funzioni a uno strumento o una stazione virtuale. L'esecuzione delle funzioni senza una licenza valida, tuttavia, richiederà l'installazione delle licenze opportune.
L'applicazione della licenza viene eseguita in due fasi: assegnazione e tempo di esecuzione (grilletto premuto). In caso di assegnazione di una funzione a una stazione virtuale priva di licenze installate, verrà visualizzato un punto esclamativo rosso nella relativa visualizzazione in ToolsTalk 2. L'interfaccia utente grafica del controller mostrerà anche un triangolo di avviso nella sezione relativa a strumento o attività (in base all'elemento mancante). Se viene avviata una funzionalità per la quale non è stata installata alcuna licenza (es. grilletto premuto), un evento indicherà all'utente l'assenza della licenza. Non sarà possibile procedere senza l'installazione della licenza corretta.
L'esecuzione di una funzione senza licenza determinerà, nella maggior parte dei casi, uno strumento bloccato.
Molte funzioni e funzionalità del controller richiedono una licenza per essere assegnate e utilizzate da una stazione virtuale. Esistono tre tipi di licenze:
Tipo della stazione virtuale
Raccolta di funzionalità fisse raggruppate insieme in un unico pacchetto. Il tipo per stazione virtuale determina, tra le altre cose, quali strumenti è possibile avviare, quanti programmi e sequenze possono essere utilizzati, quali strategie di serraggio sono disponibili e il tipo di creazione di rapporti che è possibile eseguire. Le funzionalità contenute in ciascun tipo per stazione virtuale sono funzionalità spesso utilizzate in combinazione reciproca o con dipendenze interne che richiedono la presenza delle altre funzionalità del pacchetto. Il tipo per stazione virtuale viene assegnato nella relativa interezza a una stazione virtuale. La stazione virtuale può quindi utilizzare tutte le funzionalità contenute nel tipo per stazione virtuale. Per eseguire i serraggi, assegnare a una stazione virtuale una licenza di tipo per stazione virtuale. A seconda del tipo di licenza, verranno abilitate o bloccate diverse opzioni di serraggio.
Funzionalità della stazione virtuale
Singole funzioni integrabili nei tipi per stazioni virtuali. È possibile acquistare diverse funzionalità come licenze singole.
Caratteristica del controller
Funzionalità a livello di controller. Si tratta di funzionalità come Soft PLC e StepSync assegnate a un controller che, una volta assegnate, possono essere utilizzate da tutte le stazioni virtuali sul controller.