SPC (Controllo del processo statistico)

La funzione SPC incorporata consente all'operatore o al personale addetto al controllo qualità di valutare la stabilità e la funzionalità del processo di assemblaggio secondo le regole SPC standard.
Configurando la funzione SPC nel controller è possibile semplificare ed eseguire il lavoro sul controller senza usare software esterno. I grafici vengono creati nel controller.
Essendo possibile utilizzare i monitoraggi programma all'interno del controller come variabili SPC, occorre specificare che solo le variabili controllate dal controller mostrano le prestazioni del sistema del controller. Altre variabili mostrano principalmente i risultati di altri processi. Ad esempio, se un valore di coppia viene applicato a un giunto, l'SPC del valore della coppia finale e i relativi risultati, come Cp e Cpk, mostrano le prestazioni dell'utensile e del controller su tale giunto.

I calcoli statistici si basano sui dati precedenti memorizzati nel controller.

I calcoli statistici vengono eseguiti a livello di stazione virtuale, a seconda del programma di serraggio selezionato e utilizzato per tale stazione virtuale specifica.