MTRwrench
Dati tecnici
Condizioni ambientali
Solo per l'uso al chiuso | |
Altitudine | Fino a 2000 m |
Intervallo di temperatura ambiente | Da 5 a 40 °C |
Umidità relativa massima 80% per temperature fino a 31 °C, in diminuzione lineare fino a un'umidità relativa del 50% a 40 °C |
|
Dati del prodotto
Intervallo di coppia operativa | dal 20% al 100% della capacità |
Precisione di misurazione della coppia | 1% |
Scatti di ripetibilità meccanica | ±3% |
Capacità di sovraccarico | 150 % della capacità nominale |
Velocità angolare massima | 250°/s |
Precisione della misurazione dell'angolo | ± 3,6°/360° (a 6° al secondo) |
Stabilità della temperatura della misurazione della coppia | da +10 °C a +40 °C (da 10 °F a 104 °F) |
Capacità memoria risultati di serraggio | 10000 (massimo) |
Alimentazione | Batteria ricaricabile NiMH AA 1900mAh 1,2V |
Batterie compatibili
Una batteria ricaricabile NiMH AA (1,2 V 1900 mAh) fornisce alimentazione a MTRwrench.

Lo strumento è compatibile con le batterie ricaricabili di cui sopra.
Si consiglia di utilizzare le batterie ricaricabili con il numero di componente
4027 0048 20.
Dichiarazioni
Responsabilità
Molti eventi nell'ambiente operativo possono influenzare il processo di serraggio e richiedono una convalida dei risultati. Ai sensi delle norme e/o dei regolamenti applicabili, con la presente richiediamo all'utente di verificare la coppia applicata e la direzione di rotazione a seguito di qualsiasi evento che possa influenzare il risultato del serraggio. Esempi di tali eventi includono, senza limitazioni, i seguenti:
installazione iniziale del sistema di attrezzaggio
sostituzione del lotto del componente, bullone, lotto della vite, utensile, software, configurazione o ambiente
sostituzione dei collegamenti pneumatici o elettrici
variazione nell'ergonomia della linea, nel processo, nelle procedure o nelle pratiche di qualità
cambio operatore
qualsiasi altro cambiamento in grado di influenzare il risultato del processo di serraggio
Il controllo deve:
assicurare che le condizioni del giunto non siano cambiate a seguito dell'influenza di dati eventi.
essere effettuato dopo l'installazione iniziale, la manutenzione o la riparazione dell'apparecchiatura.
verificarsi almeno una volta per turno o a un'altra frequenza adeguata.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ UE
Atlas Copco Industrial Technique AB, SE-105 23 STOCKHOLM SWEDEN, dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità che il prodotto (del tipo e con il numero di serie riportati nella pagina a fronte) è conforme alle seguenti Direttive:
2011/65/EU (RoHS), 2014/53/EU (RED), 2015/863/EU (RoHS amendment)
Norme armonizzate applicate:
EN 301489-1 V2.2.3; EN 301489-3 V2.3.2; EN 301489-17 V3.2.4; EN 300328 V2.2.2; EN 300220-1 V3.1.1; EN 300220-2 V3.2.1; EN IEC 61326-1:2021; IEC 61326-1:2020; EN 62479:2010
Le autorità possono richiedere le informazioni tecniche pertinenti da:
Product Compliance Manager, Atlas Copco Industrial Technique AB, SE-105 23 Stockholm Sweden
Stockholm, 31 January 2025
Lars Eklöf, Managing Director
Firma del dichiarante
WEEE
Informazioni sullo Smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE):
Questo prodotto e le informazioni a esso correlate sono conformi alla direttiva/alle disposizioni WEEE (2012/19/EU), e pertanto il trattamento del prodotto deve essere effettuato in conformità a tale direttiva/tali disposizioni.
Il prodotto è contrassegnato con il seguente simbolo:
I prodotti contrassegnati con il simbolo di un bidone barrato a ruote e una barra nera sottostante contengono parti da maneggiare in conformità con la direttiva/le disposizioni WEEE. L'intero prodotto o le parti WEEE possono essere spediti presso il nostro "Centro clienti" per lo smaltimento.
Interferenza radio
Prodotto di classe A. In un ambiente domestico questo prodotto può causare radiointerferenza.
Informazioni sull'articolo 33 del REACH
Il Regolamento Europeo (UE) n. 1907/2006 sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) definisce, tra le altre cose, i requisiti relativi alla comunicazione nella catena di approvvigionamento. L'obbligo di informazione vale anche per i prodotti contenenti le cosiddette sostanze estremamente problematiche ("elenco delle sostanze candidate"). Il 27 giugno 2018, il piombo metallico (numero CAS 7439-92-1) è stato aggiunto all'elenco delle sostanze candidate.
In conformità con quanto indicato sopra, determinati componenti elettrici del prodotto potrebbero contenere piombo metallico. Ciò è in conformità con la legislazione vigente in materia di restrizione delle sostanze e in linea con le esenzioni legittime nella direttiva RoHS (2011/65/UE). Il piombo non colerà dal prodotto o si modificherà durante il normale utilizzo. La concentrazione di piombo nel prodotto completo è inferiore al limite di soglia applicabile. Valuta i requisiti locali sullo smaltimento del piombo al termine del ciclo di vita del prodotto.
Requisiti regionali
Sicurezza
NON SMALTIRE: DA CONSEGNARE ALL'UTENTE
Dichiarazione sull’utilizzo
Destinato solo a un utilizzo professionale.
Questo utensile e i suoi accessori non devono mai essere modificati.
Non utilizzare questo prodotto se è stato danneggiato.
Se le targhette indicanti i dati del prodotto o i segnali di pericolo del prodotto diventano illeggibili o si staccano, sostituirli immediatamente.
Il prodotto deve essere installato, utilizzato e manutenuto solo da personale qualificato e in un ambiente di assemblaggio industriale.
Uso previsto
L'unico uso raccomandato è quello indicato dal produttore.
Questo prodotto è concepito per operazioni di serraggio. Non sono ammessi altri usi.
Non usare durante la ricarica.
Avvisi generali di sicurezza per l'utilizzo di utensili elettrici
Il termine "utensile elettrico" nelle avvertenze si riferisce all'utensile elettrico alimentato tramite presa (con cavo) o tramite batterie (senza cavo).
Sicurezza dell'area di lavoro
Mantenere sempre l’area di lavoro pulita e ben illuminata.. Aree sporche o buie possono favorire incidenti.
Non azionare gli utensili elettrici in presenza di atmosfera esplosiva oppure di liquidi, gas o polveri infiammabili. Gli utensili elettrici generano scintille che possono infiammare polveri o vapori.
Tenere bambini e altre persone presenti nelle vicinanze a distanza di sicurezza durante l’utilizzo degli utensili elettrici. Eventuali distrazioni possono provocare la perdita di controllo dell’utensile.
Sicurezza elettrica
Evitare il contatto fisico con superfici connesse a terra come tubi, radiatori, forni e frigoriferi. Un corpo messo a terra corre maggiori rischi di scosse elettriche.
Non esporre gli utensili elettrici alle intemperie. Eventuali infiltrazioni d'acqua all'interno degli utensili elettrico può aumentare il rischio di scosse elettriche.
Sicurezza personale
Fare attenzione a quello che si sta facendo e utilizzare il proprio buon senso durante il funzionamento di un utensile elettrico. Non utilizzare utensili elettrici in caso di affaticamento o sotto l'effetto di farmaci, sostanze alcoliche o stupefacenti. Un attimo di disattenzione durante l’uso dell’utensile elettrico può provocare gravi lesioni personali.
Utilizzare dispositivi di protezione individuale. Indossare sempre un dispositivo per la protezione degli occhi. I dispositivi di protezione come maschera per la polvere, calzature di sicurezza anti-scivolo, casco protettivo o protezioni acustiche utilizzati quando necessario sono in grado di ridurre il rischio di lesioni personali.
Evitare l'accensione involontaria dell'utensile. Assicurarsi che l'interruttore sia in posizione "off" prima di collegare l'utensile all'alimentazione elettrica e/o al pacco batterie, e prima di prelevarlo o trasportarlo. Il trasporto dell'utensile elettrico tenendo le dita sull'interruttore, o alimentare l'utensile quando l'interruttore è in posizione "on" può favorire il verificarsi di incidenti.
Prima di accendere l'utensile, rimuovere le chiavi di regolazione. Una chiave dimenticata su una parte mobile dell'utensile può provocare lesioni personali.
Non sporgersi. Mantenere sempre un equilibrio ottimale. Ciò permette un controllo migliore dell'utensile elettrico anche in condizioni impreviste.
Indossare indumenti adeguati. Non indossare abiti larghi o gioielli. Tenere lontani i capelli e gli indumenti dalle parti in movimento. Indumenti larghi, gioielli o capelli lunghi possono restare intrappolati nelle parti in movimento.
Se sono presenti utensili per il collegamento a dispositivi per l'estrazione e la raccolta della polvere, assicurarsi che essi siano collegati ed utilizzati in maniera idonea. La raccolta della polvere riduce i rischi connessi alla polvere stessa.
Non permettere che la familiarità acquisita dall'utilizzo frequente degli utensili si trasformi in eccessiva disinvoltura ignorando i principi di sicurezza. Un'azione incauta può causare gravi lesioni nella frazione di un secondo.
Impugnare saldamente l'utensile elettrico mediante le superfici di presa isolate quando si esegue un'operazione in cui il dispositivo di fissaggio può entrare in contatto con il cablaggio nascosto. I dispositivi di fissaggio che entrano in contatto con un filo "in tensione" possono mettere "in tensione" le parti metalliche esposte dell'utensile elettrico e possono provocare scosse elettriche all'operatore.
Utilizzo e cura degli utensili elettrici
Non forzare l'utensile elettrico. Utilizzare un utensile elettrico idoneo all'applicazione richiesta. L'utilizzo di un utensile elettrico idoneo contribuisce a svolgere il lavoro in maniera migliore e più sicura, nella modalità per cui esso è stato progettato.
Non utilizzare l'utensile elettrico se l'interruttore non può essere acceso o spento. Un utensile elettrico che non può essere controllato con l’interruttore è pericoloso e deve essere riparato.
Scollegare la spina dall'alimentazione elettrica e/o il pacco batterie dall'utensile elettrico prima di effettuare regolazioni, cambiare accessori o riporre gli utensili elettrici. Queste misure preventive di sicurezza riducono il rischio di avvio accidentale dell'utensile elettrico.
Riporre gli utensili elettrici non utilizzati lontano dalla portata dei bambini e non permettere che essi siano utilizzati da persone che non ne conoscono il funzionamento o che non hanno letto queste istruzioni. Nelle mani di persone non addestrate, gli utensili elettrici possono essere pericolosi.
Manutenzione di utensili elettrici e accessori. Verificare che le parti mobili siano allineate correttamente e che non siano bloccate, controllare che non vi siano parti rotte o altri problemi che potrebbero compromettere il buon funzionamentodell'utensile elettrico. In caso di danni, riparare l'utensile elettrico prima dell’uso. Molti incidenti sono causati da utensili elettrici sottoposti a manutenzione insufficiente.
Gli strumenti di taglio devono essere mantenuti puliti e affilati. Gli strumenti di taglio con bordi affilati sottoposti a manutenzione adeguata si bloccano con minore facilità e sono più semplici da controllare.
Utilizzare l'utensile elettrico, gli accessori e le punte in conformità alle presenti istruzioni, considerando le condizioni di utilizzo e il lavoro da eseguire. L'utilizzo dell'utensile elettrico in modo non conforme alla tipologia di utilizzo a cui esso è destinato può causare situazioni di rischio.
Mantenere asciutte e pulite le impugnature e le superfici di presa, nonché prive di olio e grasso. Impugnature o superfici di presa scivolose non consentono una manipolazione sicura né il controllo dell'utensile in situazioni impreviste.
Utilizzo e conservazione dell'utensile a batteria
Eseguire la ricarica esclusivamente con il caricabatteria specificato dal produttore.. Un caricabatterie idoneo per un determinato tipo di pacco batterie può creare il rischio di incendio se utilizzato con un altro pacco batterie.
Utilizzare gli utensili elettrici esclusivamente con i loro pacchi batterie specifici. L'utilizzo di pacchi batterie diversi può creare il rischio di lesioni e di incendio.
Quando non viene utilizzato, tenere lontano il gruppo batterie da altri oggetti metallici come fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti o altri piccoli oggetti di metallo che possono provocare il collegamento da un morsetto all’altro. Mettere in cortocircuito i morsetti della batteria può causare bruciature o incendi.
In condizioni di utilizzo non corretto, il liquido può fuoriuscire dalla batteria. Evitare il contatto. Se si verifica il contatto accidentale con il liquido della batteria, risciacquare con acqua. Se il liquido viene in contatto con gli occhi, consultare un medico. Il liquido fuoriuscito dalla batteria può causare irritazioni o bruciature.
Non utilizzare un pacco batterie o un utensile se è danneggiato o modificato. Batterie danneggiate o modificate possono avere un comportamento imprevedibile, che può causare incendi, esplosioni o rischio di lesioni.
Non esporre un pacco batterie o un utensile al fuoco o a temperature eccessive. L'esposizione al fuoco o a temperature oltre i 130 °C può causare esplosioni.
Seguire tutte le istruzioni di caricamento e non caricare il pacco batterie né l'utensile al di fuori dell'intervallo di temperatura specificato nelle istruzioni. Il caricamento improprio o a temperature al di fuori dell'intervallo specificato può danneggiare la batteria e aumentare il rischio di incendio.
Manutenzione
La manutenzione dell'utensile elettrico deve essere eseguita da personale qualificato utilizzando esclusivamente ricambi identici. Questo garantisce il mantenimento della sicurezza dell'utensile elettrico.
Non eseguire mai la manutenzione di pacchi batterie danneggiati. La manutenzione dei pacchi batterie deve essere eseguita solo dal costruttore o da manutentori autorizzati.
Istruzioni specifiche del prodotto
Informazioni di sicurezza
L'attrezzo è destinato all'impiego per operazioni di serraggio e prove di controllo della qualità. Nessun altro uso è permesso. Solo per utilizzo professionale.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare:
Altri documenti ed informazioni in dotazione a quest'utensile
http://servaidweb.atlascopco.com
Il vostro datore di lavoro, sindacato e/o associazione professionale
http://www.osha.gov (USA)
http://europe.osha.eu.int (Europa)
Funzionamento
Utilizzo della chiave
Consultare le istruzioni per l'uso di MTRwrench.
Assistenza e manutenzione
Prevenzione dei problemi dovuti alle scariche elettrostatiche
I componenti interni al prodotto e al controller sono sensibili alle scariche elettrostatiche. Per evitare malfunzionamenti, eseguire la riparazione e manutenzione in un ambiente di lavoro approvato per le ESD. La figura seguente indica un esempio di stazione di lavoro adeguata.

Pulizia
Tenere MTRwrench pulito.
Dopo l'uso, rimuovere eventuali tracce di olio e grasso da MTRwrench con un panno morbido e un detergente per superfici morbide per olio/grasso. Non utilizzare detergenti aggressivi o abrasivi.
Utilizzare un panno antistatico per rimuovere la polvere da MTRwrench.
Non usare detergenti aggressivi per pulire MTRwrench.
Pulire il contatto di MTRwrench utilizzando una soluzione detergente per contatti elettrici.
Segni e adesivi
Il prodotto possiede targhette e adesivi contenenti informazioni importanti sulla sicurezza personale e sulla manutenzione del prodotto. Le targhette e gli adesivi devono essere sempre leggibili. È possibile ordinare nuove targhette e adesivi facendo riferimento alla lista dei ricambi.

Informazioni sull’etichettatura ambientale degli imballaggi
Materiale | Abbreviazione | Numerazione |
---|---|---|
Polietilene a densità elevata | HDPE | 2 |
Cloruro di polivinile | PVC | 3 |
Polietilene a bassa densità | LDPE | 4 |
Polipropilene | PP | 5 |
Polistirene | PS | 6 |
Poliuretano | PU | 7 |
Fibra di legno corrugata | PAP | 20 |
Fibra di legno non corrugata | PAP | 21 |
Carta | PAP | 22 |
Legno | FOR | 50 |
Carta e fibra di legno/plastica | C/PAP | 81 |
Informazioni utili
ServAid
ServAid è un portale continuamente aggiornato e contenente informazioni tecniche come ad esempio:
- Informazioni sulla regolamentazione e sulla sicurezza
Dati tecnici
Istruzioni su installazione, funzionamento e assistenza
Elenchi delle parti di ricambio
Accessori
Diagrammi dimensionali
Visita: https://servaid.atlascopco.com.
Per ulteriori informazioni tecniche, contatta un rappresentante locale Atlas Copco.